TimGate
header.weather.state

Oggi 12 agosto 2022 - Aggiornato alle 08:30

 /    /    /  Cos'è l'inquinamento atmosferico
Cos'è l'inquinamento atmosferico?

Fabbrica che emette gas- Credit: iStock

GREEN16 giugno 2020

Cos'è l'inquinamento atmosferico?

di Melissa Viri

Questa problematica ritorna in quelli che sono telegiornali comuni e trasmissioni televisive che parlano dell'ambiente

Tuttavia, non tutti ancora conoscono bene a cosa ci si riferisce quando si parla di inquinamento atmosferico. Tale mancanza è dannosa, in quanto non conoscendo il problema non si comprende neanche l'eventuale soluzione da apportare.

 

A questo proposito quindi, è bene fare chiarezza sull'argomento, riuscendo a comprendere nei dettagli cos'è l'inquinamento atmosferico e cosa si può fare per ridurlo.

Cosa si intende per inquinamento atmosferico?

Come prima cosa, è bene comprendere al meglio a cosa ci si riferisce quando si parla di inquinamento atmosferico. Ebbene, quando si usa la parola inquinamento atmosferico si intendono tutti quei gas e quegli scarichi tossici che vengono rilasciati nell'atmosfera. Tali elementi, accumulandosi, inquinano la qualità generale dell'aria e di conseguenza interi ambienti abitanti.

 

Come conseguenza quindi, in alcune città, specialmente quelle più industrializzate, l'aria diventa irrespirabile e possono nascere numerose complicazioni. Tuttavia, bisogna pensare che l'inquinamento atmosferico può avere anche origine naturale. Si pensi ad esempio allo scoppio di un vulcano, un evento catastrofico che inquina l'aria con nebbia, fuliggine e cenere.

 

Ad ogni modo, eventi del genere sono piuttosto rari e confinati in determinate zone del mondo. L'intervento dell'uomo è costante, specialmente se si pensa agli scarichi dell'aziende ma anche ai gas rilasciati dai motori delle vetture sia private che pubbliche. Come conseguenze negative, l'inquinamento atmosferico porta ad un ingrandimento del buco dell'Ozono, il formarsi di piogge acide e il disastroso effetto serra.

Quali sono le soluzioni per ridurre l'inquinamento?

Come ogni sorta di inquinamento, anche quello atmosferico può essere ridotto, se non addirittura eliminato. Naturalmente, per riuscire in questa impresa occorre adoperare le giuste soluzioni. Come prima cosa, quando possibile bisogna limitare l'uso di veicoli inquinanti sia privati che pubblici.

 

Quindi, meglio scegliere mezzi green, come anche le cosiddette e-bike. Inoltre, anche i propri elettrodomestici possono inquinare l'atmosfera. Nel proprio piccolo quindi, si dovrebbero usare con moderazione strumenti come caldaie o condizionatori. Se ognuno fa la propria parte, è possibile contrastare quest'inquinamento e vivere un futuro green e sereno.