TimGate
header.weather.state

Oggi 04 agosto 2022 - Aggiornato alle 20:00

 /    /    /  Cosa si intente per sostenibilità ambientale
Cosa si intente per sostenibilità ambientale

Illustrazione sulla sostenibilità ambientale- Credit: iStock

GREEN30 maggio 2020

Cosa si intente per sostenibilità ambientale

di Melissa Viri

Ambiente ed ecologia sono termini sempre più presenti: ;ma cosa si intende per sostenibilità ambientale?

La definizione è apparsa negli ambienti accademici negli anni Ottanta, mentre nella quotidianità di tutti è giunta in tempi più recenti. Ci sono idee controverse sul vero significato.

 

Per fare chiarezza si deve iniziare dal suo riferimento. È l'insieme delle condizioni biofisiche della Terra e dell'utilizzo che viene fatto delle sue risorse. Questi elementi contraddistinguono la sostenibilità. Quindi si deve fare un'analisi dell'ecosistema e dell'azione dell'uomo con le sue conseguenze.

Cosa si intende per sostenibilità ambientale: la definizione

Il principio su cui si basa la sostenibilità ambientale è la comprensione dell'impossibilità di usare, sfruttare e danneggiare all'infinito le risorse naturali del pianeta. Infatti gli eccessi trasformano inevitabilmente la Terra e i suoi abitanti con rischi elevatissimi per la sopravvivenza stessa.

 

Per comprendere al meglio tale definizione bisogna prendere un altro riferimento, dato dalle due leggi della termodinamica. La prima afferma che l'energia non si può creare o distruggere ma soltanto trasformare. La seconda ricorda che ogni trasformazione comporta una perdita energetica che limita la disponibilità futura della stessa energia.

Le caratteristiche dello sviluppo sostenibile

Cosa si intende per sostenibilità ambientale? Forse di fermare la crescita? Al contrario, lo sviluppo economico e sociale è giusto e per ottenerlo bisogna utilizzare le risorse messe a disposizione dal pianeta.

 

Ma bisogna prestare attenzione all'uso che se ne fa, al metodo. Insomma non si deve mai esagerare. Ci sono tre parole attorno a cui ruota il concetto: economia, uguaglianza e ambiente.

 

Sono gli aspetti più importanti della vita e sono quelli che ci permettono di evolvere. Se li teniamo presenti e troviamo il giusto bilancio possiamo ottenere il progresso senza privarci del futuro. L'obiettivo finale è proprio questo.

Gli obiettivi del modello sostenibile

La preservazione delle risorse della Terra è certamente lo scopo della sostenibilità ambientale. Ma ci sono obiettivi specifici che forniscono le linee guida. Vanno impiegate le energie rinnovabili sostituendole completamente alle fonti fossili.

 

Concedere a ogni individuo di avere le medesime opportunità. Fare in modo che ogni comunità adotti uno stile di vita sostenibile. Creare o trasformare le città secondo modelli di rispetto dell'ambiente e della società.

 

Sensibilizzare le persone al consumo sostenibile perché ogni singola persona è responsabile del pianeta. Industrie e attività commerciali devono svilupparsi con attenzione alla sostenibilità ambientale. Se questi elementi entrano a far parte della nostra vita, miglioreremo le nostre condizioni.