TimGate
header.weather.state

Oggi 12 agosto 2022 - Aggiornato alle 13:22

 /    /    /  Cosa sono le piogge acide?
Cosa sono le piogge acide?

Cielo nuvoloso- Credit: iStock

GREEN11 giugno 2020

Cosa sono le piogge acide?

di Melissa Viri

Le piogge acide contribuiscono in maniera rilevante al degrado ambientale che da diversi anni è in atto in tutto il mondo

Un fenomeno negativo che viene innescato dall'uomo attraverso l'inquinamento atmosferico. Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta e quali sono le conseguenze per l'ambiente.

Cosa sono le piogge acide e come si formano

Le piogge acide sono delle precipitazioni che contribuiscono al degrado ambientale. In particolare le piogge vengono contaminate dall'immissione nell'aria di ossidi di zolfo e di azoto.

 

Gli ossidi vengono a contatto con l'aria umida innescando un fenomeno attraverso il quale si ha la formazione degli acidi ed in particolar modo dell'acido solforico e dell'acido nitrico. Queste sostanze, evidentemente, ritornano sulla Terra non solo sotto forma di pioggia ma anche come nebbia, brina e neve.

Quali sono le fonti che causano le piogge acide

Si tratta, dunque, di un fenomeno particolarmente nefasto non solo in ottica tutela ambientale ma anche per la salute dell'uomo. La principale causa che lo innesca è l'inquinamento atmosferico che viene prodotto soprattutto da impianti di riscaldamento, dalle centrali termoelettriche e dagli scarichi delle auto più inquinanti.

 

Queste situazioni comportano una immissione piuttosto corposa nell'aria di anidride solforosa e di ossidi di azoto che peraltro possono essere trasportati anche a lunga distanza dal vento. In ragione di ciò, l'inquinamento può diffondersi anche in zone dove non sono presenti impianti di riscaldamento, centrali idroelettriche e una grande concentrazione di automobili inquinanti.

Alcune conseguenze

Le conseguenze che derivano dalle piogge acide sono molteplici. Innanzitutto è stato riscontrato che questo fenomeno comporti effetti nefasti per quanto riguarda le foreste che vengono letteralmente distrutte.

 

Le piante vengono danneggiate ed in particolar modo si è dimostrata una maggiore predisposizione nell'essere attaccate da malattie di diverso genere. In aggiunta, nelle zone dove si verificano piogge acide, i semi presentano una grande difficoltà nel germogliare.

Responsabili della corrosione di monumenti ed infrastrutture

Tra le altre conseguenze negative causate dalle piogge acide c'è da sottolineare come esse comportano modifiche rilevanti per quanto riguarda l'acidità delle acque dei laghi e dei fiumi.

 

Questo a sua volta comporta la morte e la devastazione della fauna e della flora acquatica. Va tenuto in conto che le piogge acide sono responsabili della corrosione di alcuni monumenti presenti nelle città, delle case ma anche di strutture e infrastrutture come ponti e quant'altro. Infine, sono anche fattore di rischio per la salute dell'uomo.