TimGate
header.weather.state

Oggi 16 agosto 2022 - Aggiornato alle 04:00

 /    /    /  Cosmetici inutilizzabili? Ecco cosa fare
Cosmetici inutilizzabili? Ecco cosa fare

Cosmetici usati- Credit: iStock

GREEN04 gennaio 2022

Cosmetici inutilizzabili? Ecco cosa fare

di Melissa Viri

Comprati per errore o scaduti: ecco cosa fare con i cosmetici inutilizzabili.

Avete acquistato dei cosmetici per errore? Alcuni prodotti di make up che avete sono scaduti? Non preoccupatevi, a tutto c'è rimedio. Continua la lettura di questo articolo dedicato ai cosmetici inutilizzabili: ecco cosa fare.

 

 

Cosmetici inutilizzabili? Ecco cosa fare con i fard del colore sbagliato

Avete acquistato un fard che però non si addice al vostro incarnato? In questo caso provate a mischiarlo con un altro. Se la tonalità del fard sbagliato è troppo scura, prendetene un po', riducetelo in polvere e aggiungetene dell'altro più chiaro. Fate la stessa cosa se il fard acquistato è invece troppo chiaro.


Cosmetici inutilizzabili? Ecco cosa fare con gli ombretti scaduti

Gli ombretti hanno una scadenza abbastanza lunga, in genere tutti i prodotti di make up andrebbero consumati entro dodici mesi dall'apertura. Se è passato un anno dal primo utilizzo e non volete rischiare mettendo negli occhi un ombretto scaduto, potrete far felici i vostri bambini regalandogli il trucco come se fosse un colore. I bambini si divertiranno un mondo a usare gli ombretti scaduti per colorare con le dita.

 

 

Cosmetici inutilizzabili? Ecco cosa fare con uno smalto vecchio

Oltre al problema della scadenza, alcuni prodotti di make up come gli smalti tendono a seccarsi e quindi diventare inutilizzabili. Se amate tanto il colore del vostro vecchio smalto che però si è seccato potete, prima di buttarlo, fare il tentativo di aggiungere qualche goccia di acetone nella confezione per fargli acquistare la fluidità persa. Se questo rimedio non dovesse funzionare usate lo smalto vecchio per fermare le smagliature dei collant!

 

 

Cosmetici inutilizzabili? Ecco cosa fare con i mascara

Quando il mascara è scaduto è bene non usarlo perché potrebbe irritare gli occhi. Se invece il prodotto non è scaduto ma si è solo un po' seccato provate e inserire nella confezione alcune gocce di soluzione salina (quella che si usa per le lenti a contatto oppure per pulire le vie nasali dei più piccoli). Potete anche provare a immergere il contenitore del mascara in acqua calda. Se nessuno di questi due metodi dovesse funzionare buttate il contenitore ma tenete lo scovolino: da usare per pettinare le sopracciglia una volta lavato e pulito.

 

 

Cosmetici inutilizzabili? Ecco cosa fare con il rossetto

Avete un rossetto il cui colore non vi convince più? Come per il fard potete provare a mescolarlo con rossetti di altre tonalità per creare delle tonalità uniche.