TimGate
header.weather.state

Oggi 18 agosto 2022 - Aggiornato alle 08:30

 /    /    /  riciclare cosmetici scaduti
Cosmetici scaduti? Non buttateli, riciclateli!

Cosmetici- Credit: iStock

GREEN30 marzo 2021

Cosmetici scaduti? Non buttateli, riciclateli!

di Melissa Viri

Vediamo cosa potete fare con i cosmetici scaduti, ricordando sempre di non buttarli ma di riciclarli

Se siete delle persone attente all'ambiente e non volete impattare in maniera negativa sull'ambiente, di sicuro sarete pronte a riciclare alcuni oggetti della vostra casa per fare in modo di garantire agli stessi un riutilizzo nuovo e innovativo. La stessa cosa può essere fatta con i prodotti di make up che non usate più! Vediamo insieme cosa potete fare con i cosmetici scaduti, ricordando sempre di non buttarli ma di riciclarli.

Cosmetici scaduti? Non buttateli ma regalate loro una seconda vita

A tutte le donne sarà capitato, almeno una volta nella vita, di leggere che un prodotto di cosmetica sia scaduto. Questo può succedere perché magari avete dei prodotti di make up che non usate abitualmente, oppure perché vi è stato regalato ma non ne avete mai apprezzato il colore. Succede anche che certi prodotti, come per esempio gli smalti, si siano seccati e quindi non possono essere più usati per la loro funzione originaria. Ebbene, tutti questi prodotti di cosmetica non devono essere buttati ma possono essere riutilizzati in maniera diversa rispetto a quella per cui sono nati.

Mascara e ombretti riciclati

Quando il mascara scade, oppure si è seccato perché ha preso aria, non deve essere buttato ma può essere riutilizzato per una funzione nuova. Per creare un pettine perfetto per ciglia e sopracciglia, basta prendere la confezione del rimmel e immergerla in acqua calda per circa un'ora. Scaduto questo tempo potrete usare il mascara come pettine!

 

Se invece avete nel cassetto degli ombretti scaduti oppure non vi piacciono più i loro colori, potrete riciclarli creando degli smalti unici e originali. Per crearli dovete versare l'ombretto scaduto in una boccetta di smalto bianco o trasparente e sbattere con forza per mescolare il tutto. Al termine otterrete uno smalto dal colore unico.

Un blush nuovo con vecchi rossetti

I rossetti scaduti possono diventare dei meravigliosi blush da applicare sulla pelle del viso a costo zero! Per creare i blush usando un vecchio rossetto dovete tirarlo fuori dal vano contenitore, schiacciarlo in un pentolino che poi metterete a bagno maria. Appena si ammorbidisce vi basta sistemarlo in una vecchia confezione di cipria vuota e lasciarlo asciugare; lo potrete applicare con il pennello come fate normalmente per il vostro fard.