TimGate
header.weather.state

Oggi 13 agosto 2022 - Aggiornato alle 01:00

 /    /    /  Cosmetici solidi: ecco perché sceglierli
Cosmetici solidi: ecco perché sceglierli

Pennelli da trucco- Credit: Pexels

GREEN28 ottobre 2021

Cosmetici solidi: ecco perché sceglierli

di Melissa Viri

I cosmetici solidi stanno riscuotendo un successo sempre maggiore.

I cosmetici solidi stanno riscuotendo un successo sempre maggiore in virtù del loro basso impatto ambientale e delle loro caratteristiche specifiche. Sono prodotti naturali, plastic free ed ecofriendly, hanno dimensioni ridotte rispetto ai classici flaconi di shampoo o bagnoschiuma e possono essere tenuti comodamente in borsetta. Vediamo assieme le peculiarità dei cosmetici solidi e i vantaggi che offrono a chi li adopera.

Le caratteristiche dei cosmetici solidi

I cosmetici solidi non contengono acqua e vengono prodotti con ingredienti naturali che comprendono l’utilizzo di oli essenziali e burri vegetali. Assomigliano per aspetto alle comuni saponette ma non contengono la medesima base formata da materia grassa e soda caustica. La loro formulazione è completamente diversa e ogni cosmetico ha ingredienti specifici utili per prendersi cura dei capelli, per il viso, il corpo e per e labbra. Questi cosmetici sono estremamente semplici da utilizzare. Basta infatti bagnare con poca acqua la loro superficie per creare una crema morbida da applicare.

Perché scegliere cosmetici solidi

I cosmetici privi di acqua non hanno la necessità di essere confezionati in flaconi di plastica o in buste trasparenti realizzate con i derivati del petrolio. Abitualmente o vengono venduti sfusi oppure si possono reperire nella rete della grande distribuzione all’interno di semplici confezioni in carta riciclata o comunque in materiale biodegradabile.

Nessuno spreco

Di questi prodotti non si spreca niente e si possono adoperare fino all’ultimo frammento evitando così di buttare qualcosa di ancora utilizzabile. Essendo molto concentrati, durano a lungo. Occupano pochissimo spazio e possono essere messi in un angolo dell’armadietto del bagno o nello stesso cassetto della biancheria. Non sporcano e non si corre il rischio che si rovescino versando il loro contenuto ovunque come accade talvolta per i flaconcini. Non contenendo acqua, si possono portare in viaggio anche a bordo dell’aereo.

I pochi svantaggi dei cosmetici solidi

I prodotti cosmetici solidi, a fronte di molti vantaggi, presentano qualche svantaggio che non deve degnare particolare preoccupazione ma è necessario conoscere. Per conservarli al meglio, è meglio evitare di lasciarli al sole perché le sostanze organiche contenute potrebbero degradarsi rapidamente. Prima di riporre in un luogo asciutto il cosmetico, è indispensabile farlo asciugare bene dopo ogni singolo utilizzo.