TimGate
header.weather.state

Oggi 17 maggio 2022 - Aggiornato alle 13:39

 /    /    /  Cuba, viaggio di 10 giorni tra meraviglie paesaggistiche e culturali
Cuba, viaggio di 10 giorni tra meraviglie paesaggistiche e culturali

GREEN08 agosto 2019

Cuba, viaggio di 10 giorni tra meraviglie paesaggistiche e culturali

Di seguito un itinerario completo di 10 giorni

L'isola di Cuba è una delle destinazioni turistiche più gettonate tra i turisti che amano viaggiare Oltreoceano e, in particolare, nella regione dei Caraibi.

Ecco le principali attrazioni da visitare e le migliori attività da svolgere durante una vacanza a Cuba.

La capitale L'Avana

Due dei primi cinque giorni sull'isola di Cuba prevedono come destinazione L'Avana, la capitale dell'isola Stato dei Caraibi.
Da segnalare, in particolare, il centro storico, Patrimonio mondiale dell'Umanità Unesco.
I principali luoghi d'interesse del centro storico della capitale cubana sono Plaza Vieja, Piazza della Cattedrale, Plaza de San Francisco de Asís e Piazza della Rivoluzione, senza dimenticare il lungomare Malecon, perfetto rifugio naturale durante le settimane più calde dell'anno.

La provincia di Pinar del Rio

Terminata la visita a L'Avana ci si dirige verso la zona occidentale dell'isola, più precisamente presso la provincia Pinar del Rio.
In questa area vi sono le principali piantagioni di tabacco che ha reso Cuba uno dei principali Paesi esportatori a livello mondiale.
Altro luogo imperdibile è la valle di Viñales, caratterizzata dalla presenza dei mogotes (pareti verticali con la vetta arrotondata).

La riserva della biosfera Sierra del Rosario

La Sierra del Rosario, immensa riserva della biosfera che si estende per per oltre 25 mila ettari, è la tappa del quinto e del sesto giorno.
Quando si parla di natura incontaminata è impossibile non pensare alle bellezze paesaggistiche che la Sierra del Rosario sa regalare ai suoi visitatori.
Una delle principali attività che si possono svolgere in questa area è la raccolta di caffè, legata alla presenza delle numerose piantagioni.
Sempre nella riserva della biosfera Sierra del Rosario si consiglia l'escursione presso la Laguna del Tesoro, raggiungibile soltanto in barca.
Una volta raggiunta la Laguna si possono ammirare 32 suggestive statue che ritraggono gli aborigeni nelle loro tipiche attività quotidiane prima dell'arrivo dei coloni spagnoli.

Trinidad e Escambray

Nei giorni 7 e 8 della vacanza a Cuba la destinazione successiva è Trinidad, nominata Patrimonio mondiale dell'umanità Unesco.
Si tratta di una delle colonie più antiche costruite dagli spagnoli nei loro primi anni a Cuba.
Nel corso dell'ottavo giorno spazio alla breve escursione presso la piccola isola di Cayo Macho de Afuera, in cui è possibile ammirare lo spettacolo della barriera corallina.
Gli ultimi due giorni della vacanza a Cuba sono dedicati interamente alla visita della zona montagnosa di Escambray.
Le bellezze naturalistiche più importanti sono la cascata El Rocio e il parco Poceta El Venado.