TimGate
header.weather.state

Oggi 18 agosto 2022 - Aggiornato alle 11:24

 /    /    /  Cucina sostenibile cos'è
Cucina sostenibile: che cos'è e come metterla in pratica

Cibo conservato in contenitori di vetro- Credit: iStock

GREEN23 luglio 2021

Cucina sostenibile: che cos'è e come metterla in pratica

di Melissa Viri

La cucina sostenibile si basa su tre assunti importanti: scopri quali sono e come metterli ;in pratica

Quando si parla di cucina sostenibile si intendono tutte quelle tecniche e comportamenti messi in pratica per impattare in maniera meno negativa possibile sull'ambiente. La nostra vita, infatti, gira prevalentemente intorno al cibo e alla cucina e proprio da qui occorre partire per fare in modo che l'inquinamento sia ridotto al minimo. Vediamo insieme la cucina sostenibile: che cos'è e come metterla in pratica.

Cucina sostenibile: che cos'è e come metterla in pratica

La cucina sostenibile si basa su tre assunti importanti: riduzione dei consumi, riciclo, riutilizzo. Per riduzione dei consumi si intende di assumere dei comportamenti saggi, evitando di acquistare di più di quello che in realtà ci occorre. Questo significa fare la spesa con attenzione, evitando di comprare alimenti che non verranno mangiati nel breve termine e che rischiano di scadere prima di essere consumati.

 

Per riciclo si intende l'atteggiamento che ti permette di buttare alcuni oggetti solo nel posto giusto, scegliendo il bidone adatto per il tipo di materiale. Per riutilizzo si intende dare una nuova vita agli oggetti: non buttare le scatole degli alimenti o di qualsiasi altro oggetto presente in casa e in cucina ma usarlo come contenitore o molto altro ancora.

Cucina sostenibile: partire dalla spesa

Per realizzare una cucina sostenibile ottimale inizia con la spesa; cerca di acquistare solo alimenti che mangerai a breve e prediligi quelli sfusi piuttosto che grosse confezioni con packaging ingombranti e inutili. Se vuoi acquistare del detersivo, preferisci quei negozi dove viene venduto a litro, in questo modo potrai usare la stessa confezione per molto tempo evitando di buttare il flacone quando lo avrai finito. Fai la stessa cosa quando acquisti bagno schiuma, saponi e prodotti per la detersione quotidiana.

Cucina sostenibile: no agli sprechi

Ricorda di non buttare gli alimenti e cerca di limitare gli sprechi. Per esempio, quando pulisci le verdure, metti da parte i pezzetti di scarto, lavali e asciugali per bene e riponili in un sacchetto per freezer che potrai usare in futuro per fare un minestrone. Se nel frigorifero hai dei cibi in scadenza realizza dei piatti particolari, usa le verdure per una torta salata, cucina la carne e realizza una buona insalata di carne e verdura oppure metti tutto in pentola e prepara una super frittata per tutta la famiglia che sarà molto felice.