TimGate
header.weather.state

Oggi 03 luglio 2022 - Aggiornato alle 10:00

Dei gabbiani in volo sopra il mare- Credit: Pexels

ANIMALI17 gennaio 2022

Curiosità che forse non sai sui gabbiani

di Melissa Viri

L'uccello simbolo della libertà e tante altre curiosità.

Dall'intelligenza molto spiccata e dalle grandi capacità comunicative, i gabbiani sono uccelli di medie dimensioni. Tipici delle località marine, prediligono i campi agricoli, nonché le aree urbane e suburbane ove poter trovare cibo in abbondanza con molta facilità. Le 50 specie di gabbiani individuate fino ad oggi appartengono alla grande famiglia dei Laridae. Dalla grande apertura alare e il volo leggiadro, questi volatili si alimentano principalmente di pesci, pur non rifiutando resti di carne, uova e spazzatura. Sono talmente furbi ed astuti da riuscire a rubare il cibo all'uomo e ad altri animali. I gabbiani sono in grado di bere anche l'acqua salata, grazie ad una particolare ghiandola.


Caratteristiche distintive dei gabbiani

I gabbiani, pur essendo molto socievoli, sono monogami. Si legano quindi ad un unico esemplare del sesso opposto, trascorrendo la vita insieme senza mai separarsi. Il solo motivo in cui è consentito il "divorzio" riguarda l'incapacità della coppia nel mettere al mondo pulcini sani. Ogni covata è costituita da 3 uova, accudite a turno sia dal maschio che dalla femmina. I gabbiani possono diventare aggressivi qualora i pulcini dovessero essere minacciati da altri animali. Sono necessari diversi anni prima che il piumaggio riesca a raggiungere la colorazione tipica (bianco, grigio e nero). Questo straordinario uccello vive tra i 10 e i 15 anni. Tuttavia, non mancano le eccezioni: sono stati individuati, infatti, gabbiani molto longevi capaci di sopravvivere fino a 33 anni! Tra le 50 specie note non mancano i piccoli gabbiani: si tratta di volatili lunghi appena 29 cm per 120 grammi di peso. Il reale, invece, è molto più grande, pesa 1,75 Kg ed è lungo 75 cm.


Gabbiani e simbologia

Per alcune culture, il gabbiano rappresenta il simbolo della libertà, è sinonimo di uno stile di vita spensierato, privo di negatività che possono in qualche modo alterare la serenità e il benessere psicofisico della persona. Nella mitologia celtica, i gabbiani vengono considerati anche dei messaggeri spirituali. L'esemplare tipico della California è emblema dello stato dello Utah. La leggenda narra infatti che nel 1848 i raccolti della regione vennero attaccati da uno sciame di insetti. I Pionieri mormoni, quindi, si fermarono a pregare e come per incanto i gabbiani apparvero dal nulla, mangiando tutti gli insetti infestanti e salvando buona parte delle colture.