TimGate
header.weather.state

Oggi 16 agosto 2022 - Aggiornato alle 07:00

Un San Bernardo di profilo- Credit: iStock

ANIMALI06 marzo 2022

Curiosità che forse non sai sul San Bernardo

di Melissa Viri

Un cane tanto grande quanto pacifico.

Il San Bernardo è uno dei cani più belli e pacifici che si possono trovare, dalla stazza enorme potrebbe incutere paura con il suo aspetto, del resto, è uno dei cani più potenti e se attaccato non ha rivali. Uno dei suoi pregi è sicuramente il carattere mite, nei confronti del suo padrone e della famiglia nutre un profondo attaccamento che consente all'animale di rimanere cucciolo per tutta la vita mantenendo sempre un carattere giocherellone. Questo non accade nelle situazioni di pericolo durante le quali l'animale non ci pensa due volte a lanciarsi in mezzo alla neve, all'acqua o al fuoco per salvare le persone a cui vuole bene.

 

 

Il grande senso dell'orientamento

Il nome dell'animale indica già la sua origine, venivano infatti scelti dai monaci tibetani per guidare gli ammalati al rientro verso gli ospizi. Pochi sanno infatti che il cane in questione oltre ad essere estremamente potente e resistente, grazie anche alle sue dimensioni, è dotato di un senso dell'orientamento che non ha rivali. L'animale infatti riusciva a prescindere dalle condizioni meteo quindi anche con pioggia, nebbia o vento a riportare gli ammalati al loro ospizio senza alcuna difficoltà. Gli stessi inoltre riescono ad avvedersi della possibile caduta di valanghe salvando i loro accompagnatori prima ancora che l'evento si verifichi.

 

 

La stazza dell'animale

Il San Bernardo è un cane che non ama stare in casa, anche a causa della sua grande stazza. Il manto folto gli consente di risiedere all'esterno anche sotto le nevicate senza alcuna difficoltà. Inoltre, l'animale, riesce a camminare sulla neve senza sentire il freddo. Per questo è una delle razze più utilizzate dalle guardie alpine per salvare coloro che sono rimasti bloccati in mezzo alle montagne a causa di valanghe. Il San Bernardo può arrivare a pesare fino a 80 kg per 70 cm di altezza. L'animale a differenza degli altri altri cani ha un'aspetativa di vita inferiore, questo a causa dei numerosi sforzi che la razza canina sostiene non solo per l'ambiente esterno in cui vive e il clima rigido ma anche per l'enorme massa corporea.

 

 

Un cane per i bambini

Anche se dalla stazza non sembra, il San Bernardo è un cane adatto ai bambini, giocoso e tranquillo riesce a sopportare persino gli scatti imprevedibili dei piccoli senza difficoltà o paura. Il cane è estremamente affettuoso e accompagna il suo padroncino in qualsiasi occasione, proteggendolo da eventuali pericoli. L'animale non abbandona mai il suo padrone, riportandolo sempre a casa grazie al suo senso dell'orientamento.