TimGate
header.weather.state

Oggi 25 maggio 2022 - Aggiornato alle 19:22

Una mucca affacciata allo steccato della stalla- Credit: Pexels

ANIMALI23 gennaio 2022

Curiosità che forse non sai sulle mucche

di Melissa Viri

Generose e docili: ecco come sono le mucche.

Le mucche sono animali molto curiosi e simpatici che attirano da sempre l'attenzione di adulti e bambini per via delle loro spiccate peculiarità. Non tutti però sono a conoscenza di alcuni fatti davvero particolari: scopriamo ciò che forse non sai sulle mucche.

 

 

Mucche: animali dall'indole docile e socievole

Le mucche sono animali molto pacati: amano vivere in gruppo e sono molto docili con gli esseri umani. Sono noti per la loro produzione di latte grazie alla quale possono essere realizzate diverse tipologie di formaggio. Nonostante ciò ci sono molte curiosità sulle mucche che non tutti sanno. Si tratta di animali che amano trascorrere le loro giornate masticando l'erba, sono molto pigri e spiccano per la loro pancia gonfia e gli occhi di grandi dimensioni. Altre curiosità sulle mucche rendono questo animale davvero particolare ed unico.

 

 

Le mucche sono considerate animali sacri

In diverse parti del mondo, in particolare nei paesi indù, le mucche sono considerate animali sacri. Pertanto è severamente vietato ucciderle in quanto appartengono alla categoria di animali protetti. In questi paesi infatti le mucche vengono utilizzate unicamente per la produzione di latte e per agevolare i lavori nel settore dell'agricoltura.

 

 

La mucca Emily

Non tutti sono a conoscenza di un fatto molto particolare: si tratta della mucca Emily, un esemplare che era destinato al mattatoio ma che riuscì a mettersi in fuga e rifugiarsi nel bosco. Furono molti gli abitanti che rimasero sorpresi da questo fatto e si impegnarono a ritrovarla pagando un dollaro a testa. Dopo alcuni mesi la recuperarono e la misero in sicurezza all'interno di un rifugio specifico.

 

 

Le mucche amano la musica classica

Un altro fatto molto particolare sulle mucche è quello che questi animali amano ascoltare la musica classica, in particolare Mozart. Da alcuni recenti studi effettuati dai ricercatori americani, si evince che alcune mucche producono una quantità maggiore di latte se ascoltano la musica di Mozart. Non solo, mettere a disposizione queste sinfonie migliora la loro armonia in gruppo apportando una netta sensazione di relax all'interno delle stalle.

 

 

Le mucche producono versi differenti

Le mucche possono produrre muggiti diversi tra loro: esattamente come gli esseri umani, è come se questi animali parlassero vari dialetti. È ciò che è stato dimostrato da alcuni studi in Gran Bretagna: le mucche emettono suoni differenti in base ai territori di provenienza.