TimGate
header.weather.state

Oggi 02 ottobre 2022 - Aggiornato alle 18:00

Una piccola famiglia di cinghiali- Credit: iStock

ANIMALI22 giugno 2022

Curiosità che non conosci sul cinghiale

di Melissa Viri

Sono animali sociali e pulitissimi: sfatiamo qualche mito sul cinghiale.

Il cinghiale è un animale molto particolare. Può trovarsi in diversi luoghi e ha un comportamento decisamente originale. In effetti i cinghiali possono stupirti. Magari ci sono alcuni atteggiamenti e curiosità che non conosci su quest'animale. Vuoi scoprire tutto quello che devi sapere al riguardo? Ebbene, continua a leggere e scopri tutte le curiosità sul cinghiale che forsi non conoscevi affatto!

 

 

Curiosità sul cinghiale: quali sono le più interessanti?

Forse non lo sai, ma i cinghiali hanno un'ottima memoria. Ciò è evidente dal fatto che dormono sempre nello stesso luogo. Anzi, a dire la verità, questi animali fanno anche i bisogni sempre nello stesso posto. Proprio così, i cinghiali scelgono una "toilette" naturale e non la lasciano mai. Insomma, si può dire che questi animali siano abitudinari.

 

 

Adattamento

Inoltre, i cinghiali si adattano a diversi ambienti. Solitamente, specialmente in Europa, si possono trovare in boschi come i querceti. Tuttavia, in altre parti del mondo, i cinghiali vivono in paludi, vicino a coltivazioni di cereali o anche vigneti. In linea di massima, questi animali evitano le zone desertiche perché hanno bisogno di una fonte d'acqua costante vicino alla loro tana per sopravvivere.

 

 

Animali sociali

Ancora, non si direbbe, ma i cinghiali sono animali sociali. Questo significa che vivono in gruppi e in determinate zone che reputano il loro territorio. Quest'ultimo viene delimitato da secrezioni rilasciate in prossimità dei confini. Tuttavia, ricorda che le femmine adulte formano il gruppo, mentre i cinghiali maschi si uniscono ai simili solo durante il periodo dell'accoppiamento. Infine, i cinghiali si muovono spesso di notte, quando il clima è più fresco. Al mattino e nel pomeriggio preferiscono riposare nelle loro tane.

 

 

Altre curiosità che non sai sui cinghiali

Molti pensano che il cinghiale sia un animale sporco. Non è affatto così. Questi animali curano molto il loro igiene e la loro pulizia. Non a caso, ogni mattina si rotolano nel fango per fare in modo di rinfrescare il corpo, proteggere la pelle dai raggi solari e guarire dalle ferite.

 

 

Il sistema di comunicazione

Inoltre, i cinghiali comunicano tra loro attraverso grida e ruggiti, specialmente quando combattono o si accoppiano. Ancora, questi animali possono comunicare tra loro anche attraverso odori e secrezioni. Infine, ricorda che i cinghiali non sono aggressivi ma se vengono provocati possono combattere e ferire anche gli umani.