TimGate
header.weather.state

Oggi 09 agosto 2022 - Aggiornato alle 14:00

Delle mosche su un'arancia- Credit: iStock

ANIMALI26 giugno 2022

Curiosità che non conosci sulla mosca

di Melissa Viri

Forse fastidiose, ma importantissime per l'ecosistema.

Le mosche sono insetti che molti considerano fastidiosi e inutili. Tuttavia, l'importanza di questi insetti è fondamentale per l'ecosistema. Forse ci sono numerose notizie e curiosità sulla mosca che non conosci. Magari scoprendo queste informazioni rivaluterai il valore di questi esserini. Ecco tutto ciò che devi sapere sulle mosche e sul valore che hanno.

 

 

Curiosità più interessanti sulla mosca: ecco quali sono

Forse credi che le mosche siano tutte uguali e identiche. La realtà dei fatti è ben diversa. Ci sono infatti circa 120 mila specie diverse di mosche sparse in ogni parte del mondo. Un'enormità e non a caso si stima che per ogni persona vivente ci siano ben 17 milioni di mosche.

 

La venerazione

Inoltre, forse pensi che questi insetti siano ripugnanti ma in diverse occasioni nel corso della storia le mosche sono state venerate. Ad esempio, al tempo degli egiziani, i faraoni adoravano le mosche e le vedevano come un esempio di resilienza e resistenza nei confronti del nemico.

 

 

Rapporto col cibo

Come altri insetti poi, la mosca non ama masticare. Ecco perché segue essenzialmente una dieta liquida preferendo gli alimenti che riesce facilmente a mangiare. Ancora, gli occhi della mosca sono cinque per la mosca domestica e non hanno le palpebre. Per questa ragione, le mosche devono strofinarsi ripetutamente gli occhi con le zampe e puoi notare quest'azione osservando gli insetti per un po'. Da sapere poi, come le mosche assaggino i cibi camminandoci sopra. Sulle zampe hanno dei recettori che fanno percepire a tali insetti il sapore che può avere una determinata sostanza.

 

 

Quali sono altre curiosità sulla mosca?

La mosca non è un essere inutile. Infatti, quest'insetto è importantissimo per decomporre numerosi rifiuti come le carcasse di animali. In effetti, le mosche, anche se sono portatrici di batteri, non costituiscono un problema per l'uomo. Tuttavia, possono diventare un problema se la loro presenza è ingombrante. Anche se fastidioso comunque, le mosche non sono un problema per la salute dei bambini.

 

 

Vita breve

Ricorda che le mosche sono attratte dalle sostanze zuccherine dunque per tenerle alla larga o eliminarle puoi anche creare delle trappole con miele o altre sostanze che le attirano. Infine, le mosche hanno una vita molto breve che solitamente dura 28 giorni. Per questa ragione, evitano di combattere fra di loro perché sono impegnate in attività più importanti da fare.