
Differenza tra pesticidi, insetticidi e erbicidi
Ecco tutte le differenze tra queste sostanze chimiche utilizzate sulle piante
Cosa sono i pesticidi
Con il termine pesticida viene indicata una sostanza chimica la cui utilità è uccidere determinate categorie di parassiti, piante ed erbe infestanti o funghi; si può quindi affermare che i pesticidi consistano in una categoria di prodotti che a loro volta possono essere raggruppati in specifiche sotto-categorie.
I pesticidi sono sostanze inquinanti e pericolose per la salute degli animali, uomo compreso; il loro utilizzo deve essere ponderato ed è importante informarsi accuratamente mediante la scheda tecnica allegata, obbligatoria per legge, al fine di osservare la corretta modalità di irrorazione.
Cosa sono gli insetticidi
Gli insetticidi sono un tipo di pesticida il cui uso è indicato per eliminare gli insetti infestanti che possono compromette un raccolto o una piantagione. Gli insetticidi vengono impiegati anche in ambito domestico per eliminare mosche, zanzare e altri piccoli insetti che da sempre infastidiscono l'uomo e gli animali da compagnia; si tratta di sostanze chimiche dall'indubbia utilità che possono contribuire a salvaguardare l'organismo da alcune patologie, di cui un esempio evidente è la leishmaniosi nel cane (può attaccare anche l'uomo). In ogni caso per un corretto uso degli insetticidi è doveroso osservare tutte le raccomandazioni previste per l'impiego dei pesticidi.
Cosa sono gli erbicidi
Gli erbicidi sono pesticidi la cui destinazione d'uso consiste nella disinfestazione dei campi coltivati, dei frutteti, degli orti e dei giardini dalle erbe infestanti, piante che crescono spontaneamente e che spesso provocano la disidratazione e la morte dei vegetali adiacenti. Gli erbicidi devono essere usati e trattati con le stesse modalità di qualsiasi pesticida; è necessario rispettare le modalità d'impiego, i quantitativi e osservare alcune regole senza le quali si contribuirebbe a inquinare l'ambiente.
Altri tipi di pesticidi
In commercio è possibile trovare molti pesticidi differenti; oltre a quelli menzionati si possono acquistare prodotti fungicidi, larvicidi o semplici repellenti il cui scopo è evitare che i parassiti si avvicinino a piante e animali. Sono pesticidi anche gli acaricidi, un prodotto specifico che combatte gli acari, piccoli animaletti famosi per essere identificati con la polvere domestica a cui sono allergici numerosi soggetti.