TimGate
header.weather.state

Oggi 05 ottobre 2022 - Aggiornato alle 04:00

 /    /    /  Dove buttare il cartone della pizza
Dove buttare il cartone della pizza

Due fidanzati sul letto che mangiano la pizza nel cartone- Credit: iStock

RIFIUTI15 settembre 2022

Dove buttare il cartone della pizza

di Melissa Viri

Come regolarsi sul cartone della pizza, dove buttarlo? Non nella carta, soprattutto se è unto o contiene residui di cibo.

Sul sito ufficiale Comieco, ossia il Consorzio Nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica, si legge che il cartone della pizza, se è sporco o contiene residui di cibo, non può essere classificato come “carta” e “cartone” ma deve essere conferito come rifiuto umido o indifferenziato, secondo quanto stabilito dal Comune di residenza.

Sciogliamo subito questo nodo: il cartone della pizza non va buttato nella carta.

La domanda è comune a moltissimi italiani che ricevono la pizza a domicilio o che si recano in pizzeria per ordinare la pizza take away da consumare direttamente a casa propria o a casa di amici. Tutti o la maggior parte cadrebbero nel tranello, se non avessero a disposizione istruzioni precise o un opuscolo per una corretta raccolta differenziata fornito dal Comune di appartenenza.

Ma bando ai dubbi e alle perplessità che potrebbero cogliervi al momento dello smistamento, ecco perché il cartone della pizza, quando sporco, non è classificabile come “carta”: la parte riciclabile del cartone è solo quella pulita, perché i residui untuosi danneggiano la cellulosa rendendo impossibile il riciclo. Questo, fra l’altro, vale anche per salviette e tovaglioli di carta, tutto ciò che è sporco non va gettato assieme alla carta!

Il problema di un corretto riciclo non è banale, se pensiamo a quante persone consumano la pizza d’asporto in tutto il mondo.

In Italia quello della “pizza” è l’appuntamento per antonomasia: tanti gusti, è economica e alla portata di tutti, un’occasione di convivialità in famiglia o con gli amici, da mangiare ovunque, anche fronte mare.