TimGate
header.weather.state

Oggi 07 luglio 2022 - Aggiornato alle 10:00

 /    /    /  Dove si buttano le foglie secche?
Dove si buttano le foglie secche?

Foglie secche- Credit: iStock

RACCOLTA DIFFERENZIATA20 maggio 2022

Dove si buttano le foglie secche?

di Melissa Viri

Si possono anche riciclare.

Tra i quesiti ricercati online c'è questo: dove si buttano le foglie secche? In effetti è un dilemma che accomuna molti di noi, da chi vive in città a chi sta in campagna e qui, finalmente, scoprirai dove gettarle e come eventualmente riutilizzarle.

 

 

Buttare le foglie secche in discarica: quando e come

Se rastrelli il prato e accumuli un bel po' di foglie secche dovrai ricorrere alla discarica per un corretto smaltimento. Per verificare eventuali costi, giorni di raccolta e modalità dovrai visionare le norme del tuo comune di residenza. Ma in generale ti basterà inserire il fogliame in sacchi appositi o in contenitori riutilizzabili e dirigerti alla piattaforma ecologica di riferimento.

Ci sono molti paesi italiani nei quali il verde, erba tagliata, ramoscelli e anche foglie secche e non, viene anche ritirato porta a porta e non ci sono costi aggiuntivi alla TARI, la tassa rifiuti comunale che tutti già paghiamo.

 

 

Buttare le foglie secche nella raccolta differenziata: quando e come

Le foglie secche le puoi gettare anche nel sacchetto della raccolta dell'organico, dell'umido. Ovviamente puoi farlo se hai potato una rosa sul balcone, se stai cimando le erbe aromatiche e, in generale, se il materiale vegetale non è troppo ingombrante.

Anche in questo caso però verifica le norme del tuo comune perché possono essere molto diverse da paese a paese.

 

 

Riutilizzare le foglie secche in giardino e sul terrazzo

Le foglie secche non necessariamente vanno gettate, potresti infatti riutilizzarle in giardino e sul terrazzo o balcone. Per esempio se le trituri calpestandole, o sbriciolandole con le mani, diverranno il tuo fertilizzante naturale ideale. Certo, fallo con vegetali non tossici, ad esempio con le foglie secche delle erbe aromatiche.

Oppure se si tratta di una quantità ingente di foglie secche usale come pacciamatura per l'orto. Oltre a proteggere le piante, manterranno il terreno più umido e l'irrigazione necessaria sarà inferiore. Inoltre i ramoscelli e i frutti con toccheranno direttamente la terra e saranno meno soggetti ad afidi, insetti e marciumi.

 

 

Riutilizzare le foglie secche in modo creativo

Con le foglie secche triturate potrai abbellire mobili e biglietti augurali: usali come elemento decorativo per il decoupage. Oppure, se le foglie non sono ancora secche, sistemale tra le pagine di vocaboli o enciclopedie al fine di seccarle ma mantenendole piatte. Ricordati di proteggere i tomi con della carta assorbente da cucina e poi utilizza dopo qualche settimana le foglie per il decoupage o per quadretti country o shabby chic.