TimGate
header.weather.state

Oggi 25 settembre 2022 - Aggiornato alle 12:00

 /    /    /  Dove si buttano le lampadine
Dove si buttano le lampadine?

Lampadine nei rifiuti- Credit: iStock

GREEN18 marzo 2021

Dove si buttano le lampadine?

di Melissa Viri

È capitato a tutti di trovarsi di fronte a lampadine guaste e non sapere dove gettarle

 

Soprattutto nelle città in cui è in vigore la raccolta differenziata dei rifiuti, questo rappresenta un vero e proprio dilemma. Non solo, oltre a domandarsi a quale categoria appartengano, ci si chiede anche se vi è differenza nello smaltimento delle differenti tipologie di lampadine. La risposta è affermativa, in base alla tipologia di lampadina è necessario provvedere in modo diverso. Tuttavia non vi è alcun motivo di sentirsi confusi o spaventati, basta ricordare poche regole per buttare in modo corretto le lampadine.

Dove gettare le lampadine rispettando le regole

Come accennato, in base alla tipologia di lampadina che si desidera gettare è necessario provvedere in modo differente.

Per cominciare è possibile affermare che le classiche lampadine a incandescenza e quelle alogene devono essere buttate nel cestino dell'indifferenziata.

Per ciò che concerne le più moderne lampadine LED, queste sono considerate rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), pertanto devono essere portate presso l'ecocentro della città (seguendo le regole stabilite dallo stesso) oppure nei rivenditori di elettronica che dispongono di contenitori per la raccolta di tali rifiuti.

Errori da evitare

Nonostante sia ormai facile reperire informazioni circa lo smaltimento di rifiuti particolari come le lampadine, si possono comunque commettere errori. Per prima cosa, è fondamentale sapere che, pur essendo composte in parte da vetro, le lampadine non devono mai essere gettate nel cestino nel quale si smaltiscono bottiglie, barattoli, vasi, ecc.

Le lampadine contengono mercurio (solo quelle più vecchie e non più prodotte come ad esempio quelle a incandescenza o alogene) oppure sostanze altamente nocive considerate che rientrano tra i rifiuti urbani pericolosi.

 

Fatte tali premesse è semplice intuire che smaltire correttamente le lampadine è fondamentale per la salute di tutti.

Smaltire o riciclare in modo creativo

Le lampadine sono senza dubbio un oggetto affascinante e per questa ragione è possibile riciclarle in modo creativo per realizzare decorazioni, vasi per piante, contenitori per olio e molto altro. Rimuovendo la parte terminale e l'interno è possibile poi procedere con progetti di fai fa te. Per farlo è possibile seguire i numerosi tutorial presenti online oppure seguire la propria creatività. In tutti i casi è opportuno ricordarsi di smaltire correttamente i residui e i rifiuti derivanti da tale attività.

 

--