TimGate
header.weather.state

Oggi 03 ottobre 2022 - Aggiornato alle 11:01

 /    /    /  Dove si trova il parco eolico più grande d'Italia
Dove si trova il parco eolico più grande d'Italia

Parco eolico- Credit: Pexels

ENERGIA15 febbraio 2022

Dove si trova il parco eolico più grande d'Italia

di Melissa Viri

Parchi eolici: in Italia sono tanti e vari. Ecco dove si trovano.

Sembrano alberi del futuro. E soprattutto sono importanti per produrre energia del tutto green. Ecco dove si trovano i parchi eolici in Italia.

 

 

I parchi Carpinaccio, Fortore e La Rocca

Il parco eolico Carpinaccio si trova in Toscana, precisamente nella zona del Mugello, celebre per l'omonima pista del Motomondiale. Si tratta di un vero e proprio paradiso naturalistico che merita di essere esplorato a piedi come in bicicletta. ;Il parco eolico Fortore si trova in Molise e sorge in un'area decisamente mitica e ricca di storia. La ;zona è molto ventosa e anticamente permetteva ai mulini a vento di funzionare al meglio. Il parco eolico La Rocca si trova in Liguria nell'ambito del parco naturale del monte Beigua, un'area dalle caratteristiche che richiamano all'avventura per via dei suoi sentieri talvolta impervi e scoscesi che regalano splendidi panorami sul mare.


 

I parchi Rivoli, Santa Luce e Santa Ninfa

Il parco eolico Rivoli Veronese si trova in Trentino ed è perfetto per tutti gli escursionisti che vogliono passare una bella giornata immersi nella natura. Sul Monte Mesa è presente un sentiero didattico da non perdere. ;Il parco Eolico di Santa Luce in Toscana è esemplare per le sue tradizioni agricole, tanto che la zona è stata chiamata valle dei profumi per via della copiosa presenza di lavanda. Il parco eolico di Santa Ninfa in Sicilia è celebre per la sua arte. Nella zona si trova il Grande Cretto, il simbolo del terremoto che devastò Poggioreale, di cui a poca distanza si trovano tutt'ora alcuni resti eloquenti della tragedia.

 

 

I parchi Poggi Alti, Cinque Stelle e Tocco di Vento

Il parco eolico Poggi Alti si trova in Toscana ed è immerso nella famosa Maremma. Sorge in prossimità del borgo di Scansano, località celebre per i suoi rinomati vigneti dove vi sono ampie tracce di civiltà etrusca e romana. ;Il parco eolico Cinque Stelle si trova in Liguria all'interno del territorio facente parte del comune di Stella, il paese che diede i natali al presidente Sandro Pertini. L'area è perfetta per fare fantastiche escursioni in bicicletta. Il parco eolico Tocco di Vento è in Abruzzo e rappresenta uno dei primi tentativi di produrre energia attraverso questo ingegnoso sistema. La zona particolarmente ventosa è stata celebrata dal New York Times nel 2010.


 

I parchi Valbormida, Naso di Gatto e Vento di Zeri

I parchi eolici Valbormida e Naso di Gatto si trovano in Liguria sulle alture di Savona. La zona è famosa per i suoi borghi medievali che si intervallano a fitti boschi di macchia mediterranea a picco sul mare; anche in questo caso la bicicletta è un buon alleato per le escursioni. ;Il parco eolico Vento di Zeri è in Toscana presso una località formata da semplici frazioni. I ;visitatori possono godersi le escursioni e apprezzare le numerose eccellenze agricole della zona.