TimGate
header.weather.state

Oggi 17 maggio 2022 - Aggiornato alle 07:00

 /    /    /  Eco-gadget per risparmiare energia in casa
Eco-gadget per risparmiare energia in casa

Un piccolo pannello solare- Credit: iStock

GREEN23 gennaio 2022

Eco-gadget per risparmiare energia in casa

di Melissa Viri

Tanti strumenti per risparmiare sull'energia.

Con l'aumento delle bollette del gas e della luce si ricercano soluzioni innovative e all'avanguardia per risparmiare sui consumi della casa e se non si ha la possibilità di investire negli impianti a energia rinnovabile, potete acquistare degli eco-gadget. In questo articolo vi indicheremo quali sono i migliori eco-gadget per ridurre il consumo di energia tra le mura domestiche.

 

Eco-button


 

Per ridurre gli sprechi energetici e avere sempre sotto controllo i consumi, si può iniziare dall'acquisto dell'eco-button, un piccolo dispositivo digitale che si collega tramite usb al pc, tablet e televisori. L'eco-button si accende quando l'utente non utilizza il dispositivo digitale e attiva immediatamente la modalità risparmio energetico, un gadget davvero utile per chi vuole evitare gli sprechi. Insieme all'eco-button si può scaricare un app per monitorare i consumi energetici e suggerirvi quali comportamenti adottare per ridurli immediatamente.


 

Ventilatori solari

Durante la stagione estiva si può consumare molta energia con l'utilizzo di climatizzatori, quindi per risparmiare si può rinfrescare l'aria usando dei semplici ventilatori a energia solare. Per ricaricare i ventilatori si utilizza l'energia prodotta da due piccoli pannelli solari esterni, che si azionano immediatamente. Sono disponibili dei ventilatori di grandi dimensioni azionabili tramite pannelli fotovoltaici, ma il costo è abbastanza elevato, quindi meglio scegliere dei modelli a energia solare.


 

myStrom Energy Control Switch

Il myStrom Energy Control Switch è un piccolo dispositivo che si inserisce nella presa di corrente e l'elettrodomestico da accendere per monitorare i consumi, controllabile anche tramite l'assistente vocale del brand Apple. Il dispositivo segnala quando vi è un dispendio esagerato di energia e immediatamente si può spegnere l'elettrodomestico che sta consumando troppo. Il myStrom Energy Control Switch presenta anche un'integrazione Smart Home che permette di collegare ben tre dispositivi alla presa di corrente, così da avere un controllo completo dei consumi energetici.


 

Amphiro B1 Connect

Quando si utilizza la doccia, soprattutto durante l'inverno, si consuma più acqua del dovuto, ma per tenere sotto controllo questo spreco è stato di recente commercializzato lo smart meter Amphiro B1 Connect. Il piccolo dispositivo per il controllo dell'acqua può essere installato direttamente nella doccia e vi segnalerà la quantità di acqua che state consumando e la temperatura ottimale per evitare inutili sprechi. Questo piccolo eco-gadget per risparmiare energia in casa funziona senza batteria ed è acquistabile solo online.