TimGate
header.weather.state

Oggi 07 ottobre 2022 - Aggiornato alle 17:36

 /    /    /  Festa di compleanno ecologica: ecco come organizzarla
Festa di compleanno ecologica: ecco come organizzarla

Compleanno green- Credit: iStock

VIVERE GREEN22 settembre 2022

Festa di compleanno ecologica: ecco come organizzarla

di Melissa Viri

Una festa di compleanno eco-sostenibile non toglie ;nulla al divertimento e alla fantasia dei bambini.

Per organizzare una festa di compleanno green bisogna seguire alcune regole. Ad ogni party si utilizza un grande numero di piatti, posate e bicchieri di materiale plastico che poi devono essere smaltiti e non sono riciclabili. Ma tutto questo si può evitare se si propone una festa di compleanno ecologica e priva di sprechi.

 

Vediamo quindi come organizzare un party ecologico seguendo alcune semplici regole.

 

La festa di compleanno ecologica

Iniziamo col dire che gli inviti devono essere inviati via whatsapp, per email o utilizzando i social per evitare l'utilizzo si carta. Il locale in cui si svolgerà la festa verrà decorato esclusivamente con striscioni e accessori in materiale riciclabile. L'utilizzo di oggetti di plastica deve essere evitato il più possibile data la sua natura inquinante. I bambini devono essere coinvolti il più possibile nella preparazione della festa e delle decorazioni da applicare nella stanza, invitandoli a pensare a soluzioni eco-sostenibili. In questo modo si educa i bambini e ragazzi di ogni età al rispetto per l'ambiente che li condizionerà per il resto della vita in modo positivo. Inoltre sarà divertente e ancora più coinvolgente se potranno partecipare, non solo alla festa ma anche all'organizzazione del loro compleanno green, evento di cui saranno orgogliosi.

 

Location per la festa di compleanno ecologica

Ogni festa ha bisogno di una location adatta, se si tratta di una festa per bambini il luogo migliore può essere una casa in cui vi sia un salone sufficientemente ampio da farli muovere o giocare. Se la stagione lo consente si può organizzare il party in giardino oppure in un parco, in questo caso sarà bene delimitare uno spazio o richiedere l'assistenza delle mamme per controllare i bambini in tenera età. La tavola verrà preparata con materiale riciclabile e biodegradabile sia per le stoviglie che per la tovaglia e gli accessori.

 

I regali ecologici per il compleanno bio

Un pensiero da lasciare ad ogni bambino che partecipa alla festa è un ricordo che farà tornare a casa gli amici soddisfatti e contenti. Un piccolo pensiero di ringraziamento pensato sempre in tema alla festa di compleanno ecologica. Si può quindi donare un vasetto di miele decorato con un nastro colorato, dei biscotti fatti in casa in un sacchetto in tessuto naturale da riutilizzare, del mais per fare i pop-corn oppure un vasetto con una piantina da coltivare. Le idee sono tante e semplici da realizzare e saranno apprezzate anche dalle mamme.