TimGate
header.weather.state

Oggi 16 agosto 2022 - Aggiornato alle 18:00

 /    /    /  Gatto Caracal
Gatto Caracal: prezzo e carattere del gatto lince

Caracal che si riposa- Credit: iStock

GREEN29 luglio 2021

Gatto Caracal: prezzo e carattere del gatto lince

di Melissa Viri

Il Caracal, chiamato anche rooikat, è un gatto selvatico che ha un aspetto molto simile alla lince

Ha una grandezza media e ha orecchie molto scure. È proprio il suo manto maculato a renderlo molto ambito fra chi ama il mondo dei felini. Le orecchie sono più lunghe rispetto a quelle degli altri gatti e hanno una forma appuntita con ciuffi di peli che fuoriescono. Possono arrivare a una lunghezza di otto centimetri mentre la testa è piccola e caratterizzata dalle striature nere che compaiono immediatamente sotto gli occhi.

Il carattere del Caracal

Il Caracal è un predatore che ama cacciare gazzelle, serpenti, galline e agnelli. Ha l’abitudine di afferrare le prede al collo prendendole di sorpresa in modo silenziose. Non si fa problemi ad attaccare animali molto più grandi di lui avventandocisi sopra in un baleno. Il corpo è strutturato per riuscire a raggiungere grandi velocità in pochi istanti con il dorso piatto e le zampe robuste. Quasi mai il destinatario dei suoi attacchi si rende conto che di lì a poco verrà assalito.

 

Il Caracal arriva alla maturità sessuale verso i due anni, a differenza dei gatti domestici che la raggiungono molto prima. Ha una vita media di 20 anni e in natura alleva la sua prole all’interno di cavità scavate spesso da porcospini o facoceri e poi abbandonate. Il gatto lince abitualmente vive sopra gli alberi dove gli è più semplice catturare uccelli o altre golose prede. I naturalisti ritengono sia un animale aggressivo ma fin dai tempi dell’antico Egitto veniva addomesticato.

Il Caracal domestico esiste?

Il Caracal è balzato agli onori della cronaca nell’ultimo periodo perché più di una volta è stata avvistata a Milano una signora che passeggiava con un esemplare al guinzaglio ma non è dato sapere si tratti di un puro Caracal o un Caracat, ovvero un incrocio fra il gatto domestico e il gatto lince. Il Caracat è stato creato nel 2007 e ha un mantello color crema privo di macchie con orecchie nere appuntite con tanto di ciuffi di pelo. Un gatto lince adulto di questo tipo arriva a pesare anche quindici chili. Essendo un incrocio ibrido, il Caracat non può riprodursi o meglio, i cuccioli difficilmente sopravvivono a lungo.

Il costo

Il Caracal non può essere commercializzato in quanto è a tutti gli effetti un animale selvatico. È possibile acquistare però il Caracat a cifre molto elevate. Si parla di prezzi base che partono da 10mila euro in su. I cucciolo di questo animale sono molto difficili da trovare e il loro costo è elevatissimo.