TimGate
header.weather.state

Oggi 08 agosto 2022 - Aggiornato alle 13:07

 /    /    /  Green jobs: lavorare nella sostenibilità
Green jobs: lavorare nella sostenibilità

Simbolo del riciclo disegnato in un lago- Credit: iStock

SOSTENIBILITÀ05 luglio 2022

Green jobs: lavorare nella sostenibilità

di Melissa Viri

Come funzionano i lavori che puntano alla salvaguardia dell'ambiente.

Lo sviluppo economico globale ha una stretta connessione con l’ambiente e la sua salvaguardia. Ecco perché i green job sono sempre più richiesti e hanno bisogno di persone competenti e con un’importante formazione alle spalle. Le professioni del prossimo futuro avranno a che fare con la transizione ecologica e serviranno per produrre servizi e beni a impatto zero, senza sfruttare combustibili fossili ma esclusivamente energie green rinnovabili. I nuovi lavori sostenibili sono una necessità sempre più tangibile per tutte le aziende che non hanno alcuna intenzione di rimanere tagliate fuori dal mercato, sempre più sostenuto da una consapevolezza maggiore da parte dei consumatori.

 

 

Diverse competenze

I green jobs non sono solo svolti da ambientalisti, scienziati, politici e altre personalità ma anche da persone che nel corso degli anni hanno acquisito diverse competenze mirate a uno sviluppo economico a impatto zero. L’ecologia oramai non è più una questione etica ma una necessità per far fronte a cambiamenti climatici importanti al livello globale e per trovare soluzioni alternative all’uso dei combustibili fossili che poco a poco si stanno esaurendo.

 

 

I green jobs: ecco cosa sono

I green jobs sono tutti quei mestieri ad alto tasso di innovazione o mestieri reinventati che hanno una visione del presente decisamente più sostenibile e a basso impatto ambientale. Conciliare le attività produttive con la salvaguardia delle risorse e del pianeta è un imperativo, non più una scelta arbitraria. Sia le scuole di secondo grado che le università poco a poco si stanno adeguando alla filosofia green con nuovi corsi di studio. Per esempio la Bocconi propone l’eSG Lab che mira a formare menager in un contesto completamente sostenibile.

 

 

Consumo di energia

Le aziende al momento sul mercato devono per forza di cose rivedere i loro sistemi produttivi collaborando con università e ricercatori in grado di sviluppare di volta in volta nuove soluzioni per evitare il consumo di energia fossile a vantaggio di una sostenibilità divenuta fondamentale per la sopravvivenza di ogni specie animale e vegetale sul pianeta.

 

 

I green jobs e l’industria

Le grandi industrie che producono alimenti, le case di moda e le imprese che ogni giorno mettono sul mercato un gran numero di articoli diversi, sono tutte impegnate a dare un’immagine di sé al consumatore più green e sostenibile. Alle parole però devono seguire i fatti per mantenere la credibilità dinnanzi alla clientela e quindi stanno rivedendo tutte le catene di produzione per abbassare significativamente l’impatto ambientale che hanno.

 

 

Un lavoro del futuro

Sono sempre di più le aziende che investono in nuove tecnologie ecologiche e che hanno bisogno di impiegare persone specializzate nei green jobs. Le opportunità lavorative per chi è specializzato nella riconversione delle aziende non mancano e le retribuzioni sono particolarmente alte. I lavori che salvaguardano l’ambiente sono sempre più richiesti e riguardano nello specifico le energie rinnovabili, la produzione green e le il settore del biologico.