TimGate
header.weather.state

Oggi 08 agosto 2022 - Aggiornato alle 16:11

 /    /    /  Gres effetto legno, perché sceglierlo
Gres effetto legno, perché sceglierlo

Pavimentazione in gres effetto legno- Credit: iStock

SOSTENIBILITÀ30 aprile 2022

Gres effetto legno, perché sceglierlo

di Melissa Viri

Un materiale molto resistente.

Il gres effetto legno può rivelarsi come una scelta molto valida per valorizzare ogni ambiente interno della propria casa.

Si tratta di un materiale molto bello da vedere, ma da utilizzare con una certa cautela. La decisione finale può dipendere da vari criteri oggettivi, dall'aspetto esteriore al gusto personale, dalla somma da investire alla durata potenziale del materiale.

Ed ecco che il legno naturale sa conferire uno stile sorprendente a ogni camera, immergendola in una sensazione di profondo relax e comfort.

 

 

Perché optare per il gres porcellanato effetto legno

Nel corso degli ultimi anni, il pavimento in gres porcellanato impreziosito da colorazioni tendenti al marrone del legno ha vissuto una diffusione davvero notevole. Il materiale sa offrire una resistenza fuori dal comune, specie in aree calpestate con una certa frequenza.

Le caratteristiche del gres legno restano generalmente intatte anche a lungo termine, senza particolari rischi. Al tempo stesso, tale soluzione viene attuata perché non richiede una manutenzione a cadenza eccessiva.

Di conseguenza, un pavimento simile risulta perfetto sia per gli interni che per gli esterni, mantenendo intatti i propri punti di forza.


 

I punti di forza del gres effetto legno

A questo punto, diamo un'occhiata ai punti di forza che il gres effetto legno sa garantire a chiunque decida di installarlo. Come detto in precedenza, si tratta di un materiale robusto, che non subisce alcuna alterazione dovuta a urti, graffi, agenti atmosferici o abrasioni.

Offre un alto grado di sicurezza e assorbe solo qualche piccola traccia di acqua, oltre a non diffondere nell'atmosfera alcun cattivo odore. Come detto in precedenza, il gres porcellanato può essere mantenuto al meglio senza troppi interventi.

Inoltre, il suo prezzo di listino è abbastanza contenuto e l'impatto ambientale ridotto al minimo, con la possibilità di riciclare gli eventuali scarti produttivi. Non resta altro da fare che trovare formati e finiture adatti al proprio contesto.


 

Gres effetto legno, un'alternativa valida al parquet

Grazie ai vari elementi menzionati, il gres effetto legno viene considerato come un'alternativa sicura e affidabile al classico parquet.

Quest'ultimo viene realizzato in un materiale di legno finissimo, mentre il gres porcellanato nasce da un mix tra sabbia, argilla e feldspati. Si avvale di tecnologie di ultima generazione e può essere concepito in piastrelle belle da vedere e capaci di durare anche a lungo termine.