TimGate
header.weather.state

Oggi 02 luglio 2022 - Aggiornato alle 00:00

 /    /    /  Guaina bituminosa, dove smaltirla
Guaina bituminosa, dove smaltirla

Un uomo ricopre un tetto con guaina bituminosa- Credit: iStock

RACCOLTA DIFFERENZIATA21 maggio 2022

Guaina bituminosa, dove smaltirla

di Melissa Viri

Rifiuti speciali e dove buttarli.

La guaina bituminosa è un materiale utilizzato frequentemente nel settore edilizio per la sua spiccata capacità isolante. Scopriamo come smaltire la guaina bituminosa.

 

 

Che cos'è la guaina bituminosa?

La guaina bituminosa è un materiale isolante utilizzato in ambito edilizio, in particolare per la copertura dei tetti. Sul mercato si possono reperire diversi tipi di guaina bituminosa che si contraddistinguono per via degli elementi che li compongono. Si tratta di una sorta di membrana dall'azione impermeabilizzante al fine di garantire una corretta copertura dei tetti. Generalmente i tecnici qualificati scelgono questo materiale durante i lavori edilizi tenendo conto di fattori fondamentali come l'ambiente e la condizione in cui collocare la guaina.

 

 

Smaltimento guaina bituminosa: le normative

Generalmente la guaina viene collocata su coperture, terrazzi, balconi o tetti al fine di garantire una corretta impermeabilità ed evitare le infiltrazioni d'acqua nelle strutture. A tal proposito si tratta di un materiale molto efficace che si posa facilmente. Essendo una soluzione utilizzata spesso in ambito edilizio, si riscontrano frequentemente delle difficoltà per quanto riguarda il suo smaltimento. La prima cosa da fare è quella di effettuare una corretta rimozione del materiale facendo attenzione che non persistano dei residui. Ciascuna guaina deve essere riposta su pallet avvolti con film in plastica al fine di evitare di distribuire sostanze inquinanti nell'ambiente.

 

 

Guaina bituminosa: dove smaltirla

È bene sottolineare che il servizio di smaltimento guaina bituminosa richiede dei costi specifici in relazione a delle procedure indispensabili e al tipo di materiale che deve essere smaltito. A tal proposito occorre necessariamente richiedere l'intervento di un'azienda specializzata, la quale potrà fornire un preventivo su misura e soddisfare qualsiasi esigenza. Anche il costo della manodopera può prevedere delle spese differenti, oltre a quelle previste dall'intervento di rimozione.

 

 

Il trasporto e il resto

Quando la guaina bituminosa viene rimossa occorre poi effettuare la procedura di trasporto fino alla discarica. Ecco perché richiedere un preventivo è una soluzione ottimale per includere tutte le operazioni di smaltimento in un'unica spesa ed evitare spiacevoli sorprese all'ultimo minuto. Per smaltire la guaina bituminosa bisogna fornire il codice CER al fine di stabilire il tipo di materiale che deve essere smaltito. I tecnici qualificati effettueranno un sopralluogo per valutare il tipo di procedure e definire i costi necessari per portare a termine l'operazione.