TimGate
header.weather.state

Oggi 03 ottobre 2022 - Aggiornato alle 12:30

 /    /    /  Idee su come riciclare la stoffa
Idee su come riciclare la stoffa

- Credit: iStock

RICICLO 16 settembre 2022

Idee su come riciclare la stoffa

di Melissa Viri

Alcuni consigli e idee originali ;

Trasformare i vecchi tessuti in qualcosa di creativo significa non solo rispettare l’ambiente in termini di inquinamento, ma soprattutto dilettarsi in attività che rilassano, stimolano la fantasia e danno vita a oggetti unici e, a volte, di bellezza eccezionale.

Tra le varie modalità di impiego della stoffa che avanza c’è quella di convertirla in accessori: bastano pochi scampoli infatti per realizzare dei deliziosi orecchini. Basterà acquistare delle basi di legno o in plastica, magari in forma rotondeggiante e rivestirli con piccoli pezzi di stoffa, avendo cura di stendere per bene la colla da tessuto per eliminare fastidiosi rigonfiamenti o bolle d’aria.

O, ancora, se avete t-shirt macchiate, o che non utilizzate più, che ne dite di trasformarle in collane originali, che arricchiscono outfit con un tocco rock? Basta ridurre a striscioline la t-shirt tagliandola nel senso della lunghezza in falde di un centimetro circa, da arrotolare su se stesse e fissare al collo con un grosso nodo.
La stoffa avanzata, se siete abili con il cucito, si presta anche ad assemblaggi creativi per rifoderare cuscini, rattoppare un paio di jeans con tocco glamour, confezionare bavaglini per amiche in attesa o per i propri piccoli.

Basta solo dotarsi di un po’ di inventiva e di voglia di fare, magari aiuandosi con i vari tutorial disponibili in rete!