TimGate
header.weather.state

Oggi 06 luglio 2022 - Aggiornato alle 11:00

 /    /    /  Inquina di più l'aereo o la nave?
Inquina di più l'aereo o la nave?

Una nave che solca il mare- Credit: iStock

INQUINAMENTO21 maggio 2022

Inquina di più l'aereo o la nave?

di Melissa Viri

La nave è il mezzo meno inquinante.

Fare a meno dei mezzi di trasporto come navi, treni e aerei è al giorno d'oggi impossibile: scopriamo se inquina di più l'areo o la nave e quali sono gli effetti sull'ambiente.

 

 

Inquinamento ambientale: aereo o nave?

Scegliere l'aereo come mezzo di trasporto è sicuramente una soluzione valida ed efficiente poiché permette di spostarsi con rapidità e comodità. Tuttavia vengono spesso sottovalutati i livelli di inquinamento dei grossi mezzi come gli aerei e le navi i quali possono provocare effetti molto devastanti sull'atmosfera e l'ambiente. 

Optare per l'aereo come mezzo per spostarsi è sicuramente un'ottima scelta ma è bene tenere a mente che possono celarsi una serie di conseguenze rilevanti sull'ambiente da non sottovalutare. In base ad alcuni recenti studi infatti, le automobili sono tra i mezzi di trasporto più ecologici ma anche la nave potrebbe rivelarsi una valida alternativa.

 

 

Aereo o nave: chi inquina di più?

Dagli studi effettuati negli ultimi anni si evince che la maggiore quantità di componenti inquinanti proviene proprio dagli aerei. Tuttavia un recente studio ha voluto mettere in evidenza una sorta di confronto, ad esempio analizzando le emissioni che vengono prodotte nel corso del tempo. Questo fattore ha dato vita a risultati del tutto differenti. 

Dunque è stato effettuato un calcolo delle emissioni di anidride carbonica ma anche di altri gas tra cui l'azoto e gli ossidi di zolfo in relazione a tutti i mezzi che vengono comunemente utilizzati dalle persone per spostarsi. In questo modo è stato possibile stabilire gli effetti che si manifesterebbero nei prossimi 20 o 30 anni.

 

 

Nave

La nave è il mezzo più adeguato per per garantire il trasporto delle merci in quanto l'impatto ambientale è ben 30 volte inferiore a quello dei camion. I treni garantiscono altrettanto un ridotto impatto sull'ambiente, gli aerei invece sono i mezzi più inquinanti. Infatti, l'effetto che si ottiene dai viaggi aerei è del 42% superiore in confronto a quello dei camion. 

A tal proposito è possibile affermare che il mezzo più inquinante in assoluto è sicuramente l'aereo tanto da guadagnarsi i primi posti per quanto riguarda l'impatto sull'ambiente. Anche se si tratta di un mezzo confortevole e veloce, è bene tenere a mente che i suoi effetti sull'atmosfera sono molto drastici.

L'inquinamento delle navi invece è comparabile a quello di una città di piccole dimensioni. Il treno infine rientra tra i mezzi più ecologici e meno inquinanti: sceglierlo come soluzione per spostarsi ed utilizzarlo con una certa frequenza aiuterebbe a ridurre notevolmente l'inquinamento ambientale.