TimGate
header.weather.state

Oggi 07 luglio 2022 - Aggiornato alle 05:00

Un Jack Russell su un prato verde- Credit: iStock

ANIMALI27 maggio 2022

Jack Russell: comportamento, caratteristiche e curiosità

di Melissa Viri

Uno dei cani più amati di sempre.

Con il suo musino simpatico, il carattere allegro e l'acuta intelligenza, il Jack Russell è da sempre uno dei cani più amati e apprezzati, capace di svolgere innumerevoli attività insieme al padrone. La sua piccola taglia non deve trarre in inganno. Si tratta infatti di un cane tenace, territoriale, spiccatamente dominante: qualità da tenere ben presenti prima di sceglierlo. Conosciamolo meglio insieme.

 

 

Le origini della razza

A giudicare dall'aspetto grazioso e dall'indole giocosa, sembra impensabile che questo cane sia nato per la caccia. Eppure era questa l'intenzione del Reverendo John "Jack" Russell, inglese con la passione della caccia alla volpe: selezionare il cane perfetto per tale attività.

 

 

L'incrocio

Così fece accoppiare la sua amata e abilissima cagnetta Trump con un Fox Terrier, incrociando successivamente gli esemplari con beagle, bulldog, Lakeland e Border Terrier. Il risultato di tanto lavoro rese il reverendo una vera celebrità nel mondo della cinofilia. Era il XIX secolo e ancora oggi questi cani straordinari portano il suo nome.

 

 

Morfologia del Jack Russell

Il muso appuntito, le orecchie piccole e ricadenti, gli attenti e vivaci occhi a mandorla, il corpo allungato e muscoloso rappresentano le principali caratteristiche morfologiche del Jack Russell. Il peso medio è pari a 6/8 kg e l'altezza al garrese è compresa tra da 25 e 30 cm.

 

 

Il bianco

Il bianco è il colore predominante del mantello che presenta macchie nere, castane o focate. Non è raro trovare Jack Russell con macchie tricolori sul pelo liscio, ruvido o spezzato. La coda è sempre eretta quando il cane è in attività, contribuendo a donargli un aspetto gaio e apparentemente innocuo.

 

 

Un cane coraggioso e pieno di energia

Il carattere indomito ed estremamente coraggioso, la tendenza ad abbaiare per farsi individuare durante le attività venatorie, l'ottimo olfatto, l'eccezionale agilità: tutto nel Jack Russell parla della sua spiccata attitudine per la caccia. É inoltre un cane instancabile, capace di affrontare senza timore "nemici" di taglia superiore alla sua. Profondamente legato al padrone e al suo territorio, è l'inseparabile amico di grandi e piccini con i quali è molto affettuoso.

 

 

Gli stimoli

É bene ricordare, però, che ha un continuo bisogno di stimoli e di movimento: se avete intenzione di prendere in famiglia un Jack Russell, assicuratevi di dedicargli il tempo necessario per i giochi e le attività all'aperto. Talvolta capita persino di vedere qualche piccolo tremolio percorrergli il corpo: è il suo modo di smaltire l'energia accumulata. E se i vostri vicini hanno un gatto o un criceto, non lasciatelo solo con loro, per lui sono prede irresistibili!