
Latte biologico, quali caratteristiche ha
Di biologico si sente parlare spesso. Ma siamo sicuri di conoscere ogni aspetto di questi prodotti?
Oggi vogliamo parlare del latte biologico, un prodotto sempre più in voga tra gli estimatori di questa filosofia.
Latte biologico: caratteristiche principali
Il latte biologico è un prodotto proveniente da mucche allevate secondo uno specifico regime, appunto, quello bio. Ciò a cui si punta è il benessere fisico degli animali, quindi, per favorirlo è necessario lasciare loro un territorio vasto su cui muoversi e garantire un'alimentazione sana e sempre priva di OGM, prodotti chimici e altro che può rivelarsi dannoso. Pertanto le mucche da latte si nutrono sempre di cibo biologico, molto spesso, proveniente dalla stessa azienda agricola in cui si trovano.
Gli animali che danno latte non vengono sottoposti mai a cure ormonali e vengono curati, in caso di malattie, con farmaci omeopatici o fitoterapici. È bene dire, però, che solo in casi gravi si ricorre a medicinali specifici ma, attenzione, vi è un periodo successivo destinato alla disintossicazione. Solo così è possibile ottenere un vero latte biologico certificato.
Latte biologico: i valori nutrizionali
Il latte biologico, rispetto al normale, differisce di poco sui valori nutrizionali. Infatti il livello di proteine, grassi, vitamina A ed E, sono quasi gli stessi. Però le proprietà antiossidanti aumentano poiché il prodotto viene munto da mucche che pascolano in alta quota e si nutrono di foraggio ricco di sostanze benefiche per loro e per noi. Inoltre il latte biologico contiene meno grassi saturi, pertanto non concorrono all’aumento del colesterolo cattivo e favoriscono il benessere dell’apparato cardiocircolatorio umano.
Latte biologico: dove trovarlo
Il latte biologico non è difficile da acquistare, infatti, molti supermercati hanno a disposizione degli stand dedicati proprio a tali prodotti. Quindi proprio tutti possono averne accesso. Questo tipo di latte, però, è possibile trovarlo anche presso distributori che lo forniscono alla spina e sono presenti in diverse province italiane. Ovviamente è bene adottare delle cautele prima del suo utilizzo. Infatti la legge italiana stabilisce un processo di bollitura prima del normale consumo. Il latte biologico è adatto proprio per tutti ma a beneficiarne sono, soprattutto, i neonati, poiché i nutrienti contenuti all'interno aiutano una crescita sana.