TimGate
header.weather.state

Oggi 12 agosto 2022 - Aggiornato alle 22:00

 /    /    /  Lavaggio sostenibile fare il bucato rispettando l'ambiente
Lavaggio sostenibile: come fare il bucato rispettando l'ambiente

Camicie piegate con lavanda dopo il bucato- Credit: iStock

GREEN06 maggio 2021

Lavaggio sostenibile: come fare il bucato rispettando l'ambiente

di Melissa Viri

Fare il bucato può portare a delle vere e proprie conseguenze per la salute dell'ambiente

Ecco alcuni consigli utili su come effettuare un lavaggio sostenibile a ridotto impatto ambientale. Spesso quando facciamo il bucato utilizziamo dei prodotti a base di componenti chimiche non tenendo conto dei rischi che a lungo andare danneggeranno la salute ambientale. Inoltre vi sono dei semplici accorgimenti quotidiani che si rivelano utili per rispettare l'ambiente e tutelare anche la nostra salute e delle persone che ci circondano. Scegliere di effettuare un lavaggio sostenibile può portare numerosi vantaggi ma per farlo è bene adottare alcuni accorgimenti all'interno della routine quotidiana.

Scegliere prodotti ecologici

La scelta dei detergenti svolge un ruolo fondamentale per la tutela dell'ambiente. Per questo motivo si raccomanda di prediligere prodotti ecologici per la pulizia della casa: si tratta di un piccolo accorgimento che è utile per tutelare la salute del nostro pianeta. Basti pensare a quanto lo smaltimento delle sostanze chimiche sia in grado di incidere sul tasso di inquinamento delle acque. Il primo passo è dunque quello di puntare ai prodotti ecologici in grado di garantire un'ottima efficacia senza danneggiare la nostra salute e quella dell'ambiente.

Evitare gli sprechi

Ridurre il più possibile gli sprechi all'interno della routine quotidiana consente di risparmiare acqua ed energia elettrica. Spesso si tende ad utilizzare la lavatrice con una certa frequenza dando vita ad un enorme spreco. A tal proposito è importante fare il bucato nel momento in cui si è raggiunto un ampio carico di indumenti.

 

Fare il bucato in modo sostenibile significa dare una svolta al proprio stile di vita e lasciarsi alle spalle tutte quelle cattive abitudini che inquinano l'ambiente. Un'altra importante accortezza è quella di evitare i programmi ad alte temperature impostandoli solo quando è necessario. In questo modo si eviterà un grosso spreco di energia. È bene prediligere programmi a basse temperature o selezionare un lavaggio "Eco" per ottenere un consumo energetico ridotto e fare il bucato in modo sostenibile.

Scegliere l'orario più adatto

Anche l'orario può incidere sull'impatto ambientale: sulla bolletta dell'energia elettrica è possibile verificare la fascia oraria più economica. Solitamente le ore diurne prevedono consumi più elevati, pertanto è preferibile effettuare lavaggi o fare il bucato nelle ore serali. Se questo non è sempre possibile, programmate l'attivazione del lavaggio all'orario più idoneo.