TimGate
header.weather.state

Oggi 07 luglio 2022 - Aggiornato alle 00:00

 /    /    /  Le migliori app per gestire la raccolta differenziata dei rifiuti
Le migliori app per gestire la raccolta differenziata dei rifiuti

Rifiuti a terra- Credit: Pexels

GREEN14 ottobre 2021

Le migliori app per gestire la raccolta differenziata dei rifiuti

di Melissa Viri

L'importanza di differenziare i rifiuti: ecco come orientarsi con 5 app.

Nonostante sia stata introdotta da diversi anni, la raccolta differenziata dei rifiuti presenta ancora qualche criticità. Alcuni involucri costituiti da materiali misti o poco riconoscibili potrebbero essere riposti nei contenitori sbagliati. Per evitare che il caos dilaghi ecco le migliori app per gestire correttamente la spazzatura domestica. Alcune di esse, oltre a fornire interessanti consigli, consentono di scansionare il codice a barre del prodotto indicando il raccoglitore giusto in cui bisogna gettarlo.

 

 

1. Junker

L'app gratuita è disponibile per dispositivi Android, iOS e iPadOS. Il sofisticato software sfrutta la fotocamera dello smartphone (o i-Pad) per scansionare rapidamente il codice a barre dei vari articoli. Junker scompone il prodotto e indica il modo corretto per smaltirlo. È un valido supporto per incentivare l'attenzione per l'ambiente, ma anche per evitare pesanti sanzioni comunali e multe.


 

2. Il Rifiutologo

Il funzionamento di questa seconda app per il corretto smaltimento dei rifiuti non si discosta molto da Junker. Fornisce consigli utili per lo smaltimento dei rifiuti domestici, indicando anche l'isola ecologica più vicina. Il software è molto completo perché consente di rispondere alle domande frequenti sulla raccolta differenziata, rilevando anche i cassonetti troppo pieni presenti in città. L'app è disponibile gratuitamente s App Store e Play Store.


3. PuliAmo

Realizzata da AMSA e APRICA, l'app fornisce tutte le informazioni sui giorni di raccolta dei rifiuti a domicilio e tanti suggerimenti per differenziare correttamente la spazzatura. Dalla stessa applicazione è possibile richiedere segnalare criticità, richiedere il ritiro dei rifiuti ingombranti oppure conoscere l'isola ecologica più vicina. Un'altra interessante funzionalità consiste nell'offrire il calendario completo del lavaggio delle strade. LL'app è disponibile su Play Store e App Store

 


4. Riciclario

Ideata principalmente per la gestione delle tasse sui rifiuti domestici, garantisce un valido supporto per una corretta gestione dei rifiuti domestici. Tramite queste app è inoltre possibile conoscere la propria posizione TARI e scambiare informazioni, effettuare richieste e segnalazioni con il Comune di residenza. Riciclario è su App Store e su Play Store.


 

5. Dizionario dei rifiuti

L'app è molto completa. Mette a disposizione degli utenti il calendario del conferimento dei rifiuti, un avviso sonoro e visivo per non dimenticare di gettare la tipologia corretta di rifiuti e un dizionario con oltre 800 rifiuti. Al momento, è disponibile solo per dispositivi Android ed è gratuita.