TimGate
header.weather.state

Oggi 19 agosto 2022 - Aggiornato alle 02:00

 /    /    /  Letteratura ecologista: la collana Penguin Green ideas
Letteratura ecologista: la collana Penguin Green ideas

Un libro con dentro un albero- Credit: iStock

GREEN23 dicembre 2021

Letteratura ecologista: la collana Penguin Green ideas

di Melissa Viri

Venti libri per salvare il mondo.

La collana Penguin Green Ideas è senz'altro un esempio molto positivo di letteratura ecologista. L'omonima casa editrice ha scelto di creare una nuova collana formata da 20 libri molto importanti, focalizzati sul tema della difesa del nostro pianeta. Col passare degli anni, la situazione climatica desta una preoccupazione crescente e sempre più scrittori decidono di parlarne nelle loro opere.

 

 

Cosa sapere sulla collana Penguin Green Ideas

Penguin Green Ideas sottolinea quanto Penguin Classics abbia intenzione di dar vita a una svolta ecologista. Il brand director dell'azienda, Sam Voulters, ha sottolineato quanto l'impatto dell'uomo sull'ambiente sia maggiore rispetto al passato. Bisogna rendersi conto che qualcosa sta per cambiare ed è necessario sapersi muovere di conseguenza. La collana è formata da 20 testi strettamente collegati tra loro, con idee in perfetta sequenza le une rispetto alle altre.

 

 

Il significato profondo

Si parte con un libro del 1949, A Sand County Almanac di Aldo Leopold, e si prosegue con Silent Spring di Rachel Carlson, risalente al 1962. Ogni prodotto nasconde un significato ben profondo, dall'importanza degli alberi secondo Wangari Maathai alla scarsa consapevolezza della crisi ambientale raccontata da Amitav Ghosh. Robin Wall Kimmerer ha scritto una guida dedicata alla botanica, mentre Jared Diamond parla dello sfruttamento ecologico di un paradiso incontaminato come l'Isola di Pasqua. La collana si conclude con No One Is Too Small To Make a Difference, una raccolta di pensieri della celebre icona green Greta Thunberg.

 

 

Tante idee green raccolte in una sola collana

La collana Penguin Green Ideas è curata nei minimi dettagli anche sotto l'aspetto puramente stilistico. Ogni libro punta sulla presenza di un colore in grado di porre in evidenza le meraviglie naturali. Il design viene realizzato all'insegna della massima coerenza, con la creazione di un vero e proprio crogiolo di idee meravigliose. I vari colori vanno a costituire un arcobaleno, nel quale la difesa della natura viene posta al centro di tutto.

 

 

Libri come pace

Ed ecco che i 20 libri diventano un simbolo di pace e fratellanza, nella quale l'obiettivo è quello di salvare il pianeta Terra dalle minacce che lo colpiscono ogni giorno. Nel corso dei mesi, non sono mancati eventi di presentazione dedicati a una collana sorprendente. I convegni sono focalizzati sull'importanza della giustizia sociale e climatica, con un significato ambientalista che viene sempre posto in massima evidenza.