TimGate
header.weather.state

Oggi 15 agosto 2022 - Aggiornato alle 21:41

 /    /    /  Lo spot della Fiat 500 elettrica con protagonista Leonardo DiCaprio
Lo spot della Fiat 500 elettrica con protagonista Leonardo DiCaprio

Fiat 500 elettrica- Credit: iStock

GREEN11 maggio 2020

Lo spot della Fiat 500 elettrica con protagonista Leonardo DiCaprio

di Melissa Viri

Leonardo DiCaprio ;è il protagonista scelto per lo ;spot della Fiat 500 elettrica ;in uscita a ottobre 2020

Leonardo DiCaprio è il protagonista scelto da FCA per lo spot della Fiat 500 elettrica, il primo modello in assoluto 100 per cento elettrico prodotto da Fiat e in uscita a ottobre 2020 in tutte le concessionarie della casa automobilistica italiana.

 

La scelta di affidare al premio Oscar statunitense la pubblicità della nuova 500 è in linea con le posizioni ambientaliste prese da DiCaprio nel corso degli ultimi anni. Non a caso, l'attore è diventato uno dei più influenti attivisti nello star system hollywoodiano. Di recente, DiCaprio ha protestato a lungo contro il presidente Donald Trump per aver ritirato gli USA dagli accordi di Parigi sul clima.

Il vero lusso è il tempo

L'incipit dello spot All-in girato da Leonardo DiCaprio per la presentazione della 500 elettrica è tutto incentrato sull'impossibilità di rimandare ancora la questione ambientale, sottolineando come l'unico vero lusso di oggi sia il tempo.

 

Un'altra frase chiave della pubblicità ha per oggetto l'impegno di ciascuno per salvare il pianeta. DiCaprio afferma come non è sufficiente dedicarsi a metà alla lotta contro il cambiamento climatico, ma è indispensabile destinare tutte le proprie energie per raggiungere lo scopo.

 

Da qui il concetto di All-in, frase spesso attribuita al mondo del poker ma che da oggi è legata anche all'impegno delle nuove generazioni per salvare la Terra.

La posta in gioco è troppo alta

Prima ancora che venga mostrata la Fiat 500 al 100 per cento elettrica, Leonardo DiCaprio insiste su quanto sia alta la posta in gioco. Quando ripete questa frase, vengono mandate in scena le immagini di un bambino, dell'Italia vista dal satellite, di un fiore che perde i suoi petali, di una foresta ancora vergine.

 

Quando sono trascorsi 30 secondi esatti dall'inizio dello spot, all'improvviso si accendono i fari della 500. Il modello elettrico viene ribattezzato con il titolo di La Prima.

All-In

Lo spot pubblicitario con protagonisti Leonardo DiCaprio e la prima Fiat 500 completamente elettrica si intitola All-in. Il messaggio che Fiat e l'attore nato a Los Angeles 45 anni fa hanno voluto dare è chiaro: da una parte la casa automobilistica ha scelto di puntare tutto sull'elettrico con la nuova generazione della Fiat 500.

 

Dall'altra, Leonardo DiCaprio invita tutti a fare la loro parte, con il massimo impegno, puntando tutto (all-in, appunto) su un futuro sostenibile. Insieme a Fiat, le principali case automobilistiche europee e mondiali hanno scelto di aderire con convinzione a questi principi, puntando a cambiare il paradigma della mobilità e abbandonando il passato. Il presente e futuro dei trasporti è elettrico.