TimGate
header.weather.state

Oggi 04 ottobre 2022 - Aggiornato alle 11:37

 /    /    /  Moda sostenibile 2021: le capsule collection presentate
Moda sostenibile 2021: le capsule collection presentate

Sfilata di moda- Credit: iStock

GREEN11 settembre 2021

Moda sostenibile 2021: le capsule collection presentate

di Melissa Viri

La moda è sempre più attenta alla sostenibilità scegliendo materiali ecosostenibili e creando collezioni a basso impatto ambientale.

Moda sostenibile 2021: le capsule collection presentate

Stare attenti alle tematiche ambientali non è più solo una prerogativa di certi settori dell’industria. Infatti anche la moda è sempre più attenta alla sostenibilità e si cimenta nella creazione di collezioni in grado di coniugare il buon gusto, l’innovazione nei materiali rinnovabili, incentivando il riciclo.

Nel 2021 diversi brand hanno puntato tutto su tale concetto creando delle capsule collection a basso impatto ambientale. Ecco quali sono.

 

 

Moda sostenibile 2021: la Felt Line di Louis Vuitton

Il famoso brand di moda ha presentato, durante la sfilata autunno inverno del 2021, una collezione di accessori realizzati con materiali sostenibili come cotone organico, poliestere riciclato al 100%, jacquard ricavato da lana riciclata. Si tratta di borse da uomo e donna.

Sulla speciale texture studiata da LV il monogram iconico compare e scompare. Il motivo sta nella trapuntatura realizzata con del filo in lurex. Inoltre tra i modelli della Felt Line, realizzati da Virgil Abloh, si può vedere come i cappotti lunghi esprimano una certa raffinatezza anche con materiali non proprio convenzionali. Su ogni capo vi è la firma dello stilista incisa su una toppa di pelle presa da alcuni stock di magazzino.

 

 

Moda sostenibile 2021: Sei ciò che indossi di Levi’s

Levi’s, il marchio di jeans più famoso al mondo, ha proposto una capsule di denim e capispalla in fibra di canapa cotonizzata. Si tratta di un morbido materiale ricavato dall’agricoltura fluviale e anche in questo caso è riciclabile al 100%.

I processi che hanno permesso lo sviluppo di questa capsule sono altamente sostenibili, non prevedono grande spreco di energia e acqua. Tutti i prodotti della collezione possono essere trasformati in nuovi capi di abbigliamento grazie a un processo di riciclaggio mirato.

 

 

Moda sostenibile 2021: "Don’t panic. It’s organic" di Dixie

Anche il brand italiano Dixie si è cimentato nella creazione di una capsule ecosostenibile. Per farlo si è servita della collaborazione della Lenzing, azienda di filati molto nota. Sono state realizzate delle t-shirt a punta che promuovono la causa ambientale e ognuna di queste riporta lo slogan "Don’t panic. It’s organic".

Ogni maglietta viene prodotta con la fibra EcoVero, una particolare viscosa ricavata da scarti di legname proveniente da foreste nord europee con l’aggiunta di cotone bio.

 

 

Moda sostenibile 2021: Alessandro Enriquez e Ciomod per Legambiente

Alessandro Enriquez, grazie alla collaborazione con Ciomod di Modica, ha studiato una capsule chiamata Love Edition. Questa supporta i progetti di Legambiente e unisce la passione per il cioccolato e l’amore. Il tutto viene realizzato a mano, sia le tavolette che l’incarto finale in carta biodegradabile ed ecologica.

Anche se con la moda sembra centrare poco, in realtà, la mano dello stilista è ampiamente visibile e l’effetto finale di ogni tavoletta è davvero glamour.