TimGate
header.weather.state

Oggi 12 agosto 2022 - Aggiornato alle 23:24

 /    /    /  Nomi di piante grasse con fiori
Nomi di piante grasse con fiori

Piante grasse nei vasetti- Credit: iStock

GREEN27 luglio 2021

Nomi di piante grasse con fiori

di Melissa Viri

Indoor, sul balcone e anche sul terrazzo le piante grasse sono sempre molto scenografiche

Non solo, sono anche facili da coltivare perché non necessitano di particolari cure e pure le annaffiature sono minime. Ma quali sono i nomi di piante grasse con fiori colorati e belli? Ecco le specie più decorative e ideali per la nostra casa.

L'Astrophytum

L'Astrophytum è una delle piante grasse più discrete, originarie del Messico, raffinate ed elegante che possiamo coltivare in casa, anche semplicemente in un vaso di coccio abbastanza grande. È una specie ad unico fusto, bulbosa e caratterizzata da una superficie completamente coperta di spine fitte, ma esistono pure varietà che ne sono assolutamente prive. Regala una fioritura primaverile con un unico stelo centrale superiore generalmente di nuance chiara, candida e raffinatissima.

L' Echeveria

Tra i nomi di piante grasse con fiore sicuramente l'Echeveria è uno dei più comuni. È stata così battezzata in onore di un noto pittore messicano del passato, Atanasio Echeverria, che era solito dipingere appunto specie succulente. Il corpo centrale della pianta è composto da foglie piatte ma carnose che formano una sorta di rosa, da questa si diramano fiori su lunghi steli anche cascanti. Si propaga molto in fretta, è ideale per giardini rocciosi e resiste anche in inverno alle basse temperature se riparata e/o coperta opportunamente.

Il Cactus di Natale

Il Cactus di Natale fiorisce sia nel periodo invernale che in quello estivo, se opportunamente coltivato e se trova condizioni favorevoli ambientali. Non necessita però di particolari cure, cresce sia indoor che outdoor e regala splendide fioriture molto vivaci. I suoi fiori, distribuiti alle estremità di steli separati, diversamente alle bulbose con unico corpo, possono essere rosati o rossi, arancioni o gialli. Viene definita una pianta grassa cascante, ideale per bordure ma anche per vaso e la si può anche sospendere in kokedama.

Mammillaria

Infine tra i nomi di piante grasse fiorite anche la Mammillaria, caratterizzata da un unico bulbo un po' schiacciato all'estremità superiore che regala fiori piccoli ma altamente scenografici. Questi, di colore rosato, fucsia acceso, bianco oppure giallo a seconda delle specie, si spargono sul perimetro del fusto centrale. Quest'ultimo invece è ricco di spine corte e lanose e formano una sorta di areola che richiama appunto il nome perché ricorda una mammella femminile.