TimGate
header.weather.state

Oggi 15 agosto 2022 - Aggiornato alle 14:00

 /    /    /  Orto in vasi consigli
Orto in vasi: idee sulle piante da coltivare in vaso

Persona che cura il suo orto in vaso- Credit: iStock

GREEN13 luglio 2021

Orto in vasi: idee sulle piante da coltivare in vaso

di Melissa Viri

Per chi ha a disposizione un ampio terrazzo, un'idea può essere quella della coltivazione in vaso

Tra quelle che si coltivano facilmente ci sono tutti gli ortaggi che si trovano normalmente negli orti. Vediamo insieme in dettaglio.

La scelta delle piante da coltivare in balcone

Per effettuare una scelta riguardo alle piante da coltivare in vaso è necessario considerarne anche le dimensioni. Infatti alcune piante non sono adatte per essere coltivate in vaso proprio a causa di questo. Un altro aspetto da considerare in via preliminare è quello della difficoltà di gestione, e infine anche la loro produttività. La "top ten" delle piante da coltivare in balcone è composta da fragole, rucola, rosmarino, peperoncini piccanti, basilico, pomodori ciliegini, lattuga da taglio, origano, salvia e prezzemolo. Con queste varietà di piante è possibile rispondere nel migliore dei modi alle richieste di consumo della famiglia.

 

Tra le piante da coltivare in vaso sul balcone non devono mai mancare le erbe aromatiche, che sono molto utili in cucina e sono molto più buone se utilizzate appena colte. Queste piante vengono comunemente usate a piccole dosi e quindi sono sufficienti dei piccoli vasi ed un piccolo terrazzo. Un altro punto a favore della coltivazione delle erbe aromatiche è il profumo che emanano.

La coltivazione delle fragole in vaso

Le piante di fragole hanno esigenze minime in termini di spazio e possono trovare posto anche in vasi di piccole dimensioni, per cui sono una delle scelte più azzeccate per la coltivazione sul balcone. Naturalmente la loro produttività non è tale da garantire delle cassette piene di frutta, ma se si coltiva una varietà "rifiorente", ed il balcone è posto in una posizione soleggiata, si riesce ad avere un raccolto continuo per tutta l’estate.

Le piante di insalata sono perfette sul balcone

Tutti i vari tipi di insalate, dalla lattuga alla cicoria, sono piante che si coltivano bene in vaso. L’insalata occupa poco spazio e questo fa si che possa essere coltivata anche in vasi di piccole dimensioni e con una altezza che varia da 15 a 20 centimetri. Inoltre queste piante non hanno grandi esigenze di nutrimento e questo rappresenta un grande vantaggio per la loro coltivazione.

 

Un altro aspetto positivo della coltivazione delle insalate è quello della produttività, che è sempre alta, mentre uno svantaggio è rappresentato dall’irrigazione, in quanto, essendo delle piante molto sensibili verso la siccità, devono essere bagnate costantemente.