TimGate
header.weather.state

Oggi 11 agosto 2022 - Aggiornato alle 05:00

 /    /    /  Pastelli a cera: 5 idee creative per riciclarli
Pastelli a cera: 5 idee creative per riciclarli

Pastelli a cera impilati- Credit: iStock

RICICLO27 giugno 2022

Pastelli a cera: 5 idee creative per riciclarli

di Melissa Viri

I pastelli a cera sono l'emblema dell'arte: ecco come usarli in maniera creativa.

I pastelli a cera sono una fase dell'infanzia molto bella ma, a un certo punto, vengono lasciati in un angolino a prendere polvere. Come riutilizzarli quindi in maniera creativa? Vediamo 5 idee creative.

 

 

Una lampada colorata

Acquistando una lampada bianca è possibile personalizzarla, basterà attaccare i pastelli a cera sul bordo superiore e lasciar sciogliere i pastelli con un asciugacapelli. Il risultato sarà un meraviglioso arcobaleno gocciolante che una volta seccato creerà un effetto visivo molto piacevole e adatto alla camera dei bambini. Alcuni colori sciolti si mischieranno e otterranno delle meravigliose sfumature perciò sarà anche l'occasione ideale per spiegare ai più piccoli come si formano i colori.

 

 

Lettere di cera

Prendendo delle sagome a forma di lettera (o numero) è possibile ottenere delle lettere di cera tutte colorate. Il procedimento è semplice: appoggiare le sagome su una teglia e riempirle con pezzettini di colori a cera privati dell'etichetta di carta. Attenzione a non oltrepassare il bordo per non correre il rischio che la cera fuoriesca al di fuori della formina. Infornando a 130° per 10 minuti il tutto si scioglierà e amalgamerà per un risultato davvero speciale. Una volta tolte dal forno le formine dovranno raffreddarsi del tutto per non rovinare la linea delle lettere.

 

 

Sigilli per lettere

Nei tempi passati le lettere importanti avevano un sigillo nobiliare che affrancava la chiusura in modo che nessuno potesse sbirciare il contenuto. Anche oggi in molti utilizzano i sigilli per creare degli inviti creativi perciò i pastelli a cera sono perfetti. Per il procedimento sarà necessario rompere un pezzetto di pastello, mettere la cera all'interno di un cucchiaio profondo e riscaldare su una fiamma fin quando non sarà del tutto liquido. Mettere poi il contenuto su una lettera e usare un timbro per sigillare il tutto.

 

 

Candele colorate

Le candele colorate sono sempre un'ottima idea per decorare una casa. Per ottenere basterà sciogliere singolarmente i pastelli di cera in un pentolino su una fiamma media e versare in un barattolo di vetro trasparente. Lasciar raffreddare ogni strato per avere una stratificazione ben visibile.

 

 

Gioielli multi-colore


Per le creazioni fai da te, esistono dei ciondoli con cornicette d'argento ideali per essere riempite con della cera sciolta. Il consiglio è usare più colori e mischiare il tutto con uno stuzzicadenti così da ottenere delle delicate sfumature o dei disegni ben precisi. Una volta raffreddato, il ciondolo sarà perfetto associato a una collana o un chocker.