TimGate
header.weather.state

Oggi 06 luglio 2022 - Aggiornato alle 07:45

 /    /    /  Perché è importante parlare dell'inquinamento?
Perché è importante parlare dell'inquinamento?

Una discarica di rifiuti- Credit: iStock

GREEN17 gennaio 2022

Perché è importante parlare dell'inquinamento?

di Melissa Viri

L'inquinamento ci riguarda molto da vicino.

Quello dell'inquinamento è un problema che affligge tutto il pianeta Terra. A volte sembriamo dimenticarcene, presi dalle questioni di tutti i giorni e dalle notizie dei telegiornali, specie dopo l'arrivo della pandemia mondiale che stiamo tuttora affrontando. Eppure le conseguenze dell'inquinamento ricadono in primis su di noi e sui nostri figli, motivo per cui è sempre importante parlarne.

 

 

Gli effetti dell'inquinamento sull'ambiente

Il principale problema legato all'inquinamento è senza dubbio quello del riscaldamento globale. Gli esperti sono difatti certi che se non interverremo in tempo le temperature medie del pianeta potranno salire fino a 5-6 gradi in più. Ma cosa comporterebbe questo aumento in pratica? Semplice. Le temperature più alte provocheranno ulteriori scioglimenti dei ghiacciai, i quali a loro volta causeranno l'inevitabile distruzione di interi habitat naturali e l'inaridimento di intere zone del pianeta.

 

Le conseguenze per l'uomo

Per quanto concerne le conseguenze dirette sulla salute dell'uomo, è ormai assodato che l'inquinamento atmosferico è il principale responsabile del cancro e delle più diffuse malattie respiratorie. Del resto l'inquinamento rappresenta la quarta causa di morte al mondo, compreso il nostro Paese. Va detto però, che non esiste un solo tipo di inquinamento. Ve ne sono infatti molteplici e tutti dannosi per la salute dell'uomo. Si passa dall'inquinamento termico, a quello acustico, passando per l'inquinamento delle acque marine, fluviali e del sottosuolo.

 

 

La possibilità di un fututo diverso

Se tutto quello che abbiamo detto finora non dovesse essere sufficiente a spiegare perché è importante tenere i riflettori accesi sulla questione dell'inquinamento, aggiungiamo che adottare stili di vita più green e affidarsi agli impianti per l'energia rinnovabile, può rivelarsi non solo un toccasana per la salute di tutti noi, ma nel lungo periodo assicurerebbe anche un grande risparmio in termini economici, sia per le nostre bollette che per quelle di imprese e grandi aziende.

 

 

Salvaguardia della salute e futuro ecosostenibile

Insomma, tornando alla domanda iniziale, parlare di inquinamento è importante, eccome. Sappiamo quanto sia difficile per un consumatore modificare le proprie abitudini e stili di vita, così come può esserlo per un titolare di un'azienda fare investimenti per affidarsi all'energia rinnovabile (sebbene il governo metta a disposizione incentivi consistenti). Eppure un si tratterebbe solo di un piccolo sforzo, se relazionato ai benefici sicuri a lungo termine di cui potremmo giovare tutti.