TimGate
header.weather.state

Oggi 03 ottobre 2022 - Aggiornato alle 14:00

 /    /    /  Perché scegliere i pannolini ecologici
Perché scegliere i pannolini ecologici

Pannolini usa e getta e pannolini ecologici colorati- Credit: iStock

SOSTENIBILITÀ18 settembre 2022

Perché scegliere i pannolini ecologici

di Melissa Viri

Per rispettare al massimo la natura ;occorre assumere degli atteggiamenti ecosostenibili

Oltre alla raccolta differenziata, all'utilizzo di prodotti biodegradabili e l'attenzione agli sprechi, un modo per inquinare meno è rappresentato dall'utilizzo dei pannolini lavabili al posto di quelli tradizionali. Vediamo insieme cosa comporta usare i pannolini ecologici.

I pannolini ecologici e la tutela dell'ambiente

Se pensate che in due anni vengono consumati circa 4500 pannolini per ogni bambino, è chiaro desumere che l'impatto ambientale sia davvero enorme. Inoltre, la produzione dei pannolini comporta un incremento dell'inquinamento perché, per la loro realizzazione, sono necessari procedimenti chimici nocivi, plastica e legno.

 

I pannolini tradizionali, quelli usa e getta, esauriscono la loro funzione in poche ore mentre necessitano di ben 500 anni per decomporsi. I pannolini ecologici, invece, vengono prodotti con sostanze atossiche, possono essere riutilizzati molte volte dopo il lavaggio e quindi hanno un impatto nettamente minore rispetto a quelli usa e getta.

Usare i pannolini ecologici: ecco perché farlo per la salute del bambino

I pannolini lavabili non contengono petrolio, silicati e gel chimici, a differenza di quelli tradizionali; questo comporta un benessere maggiore del bambino che non si troverà mai in situazioni pericolose per la sua salute. Alcuni elementi che si trovano nei pannolini usa e getta, infatti, possono causare irritazioni alla pelle delicata dei bambini.

 

Scegliere i pannolini ecologici permette inoltre di accorgersi prima che il sederino del piccolo è bagnato (cosa che invece non avviene con i pannolini tradizionali perché hanno un elevato potere assorbente). La percezione del bagnato permette ai bambini di rendersi conto prima della necessità di fare bisogni e quindi imparano molto prima a usare il water.

Usare i pannolini ecologici, ecco perché farlo: il risparmio

Un motivo per scegliere i pannolini lavabili di notevole importanza è rappresentato dal risparmio. Il costo dei pannolini tradizionali incide notevolmente sul bilancio famigliare (è stato stimato che il costo dei pannolini nei primi tre anni di vita di un bambino è di circa 2.000 euro). I pannolini lavabili hanno un costo iniziale maggiore rispetto a quelli tradizionali ma la spesa viene ammortizzata in poco tempo perché l'acquisto dovrà essere effettuato solo una volta.