TimGate
header.weather.state

Oggi 29 settembre 2022 - Aggiornato alle 13:00

 /    /    /  Piante da ombra per giardino
Piante da ombra per giardino

Una donna tra l'ombra di alberi- Credit: iStock

FLORA02 agosto 2022

Piante da ombra per giardino

di Melissa Viri

La miglior soluzione per non sentire troppo caldo sono gli alberi e la loro ombra in giardino.

Se hai un giardino molto spazioso e piuttosto soleggiato, un buon modo per renderlo accogliente e piacevole è inserire delle piante da ombra idonee e soprattutto in grado di procurare una buona frescura. Quali piante da ombra per giardino sono le migliori da interrare?

 

 

La betulla

La betulla si presenta come un albero elegante e snello che si sviluppa in altezza raggiungendo anche 30 metri. Non richiede ampio spazio e genera una piacevole ombra per chi desidera riposarsi sotto i suoi rami. Ha ottima capacità di resistenza sia ai periodi freddi che a quelli molto caldi e offre anche ombra a finestre e muri di casa, senza oscurare totalmente la visuale.


 

Il salice piangente

Anche se richiede una certa cura, un terreno particolare e qualche attenzione in più rispetto ad altre piante, il salice piangente ha la capacità di offrire una zona ombreggiata all'interno di un giardino. Richiede però ampio spazio e di questo va tenuto conto quando si decide di piantarlo in un'area comunque luminosa.


 

La magnolia

Si caratterizza per il profumo, dei fiori color bianco candido e per un fogliame verde lucido: è la magnolia, albero in grado di creare eleganza, estetica e ombra all'interno del giardino. Si può piantare anche in prossimità della casa in quanto le radici non sono particolarmente invasive e non creano problemi alla struttura cementizia. Ci sono varietà di magnolia che non superano i 5 metri di altezza, mentre altre salgono ben oltre.


 

Il faggio

Per chi ha grande spazio e cerca una pianta da ombra per giardino, il faggio rappresenta la soluzione ideale. In autunno cadono le foglie e vanno quindi raccolte, ma si presenta come un albero robusto, resistente, piacevole in ogni stagione e specialmente in estate diviene fonte di tanta ombra e di piacevole frescura.


 

Piante da ombra per i muretti: l'edera e lo Jasminum

Ci sono alcune piante d'ombra rampicanti, molto belle e utili per decorare il proprio gazebo o muretto di casa: la prima pianta consigliata è l'edera, una specie caratterizzata da una foglia robusta. La peculiarità della pianta dell'edera è quella di essere di un colore verde brillante o profondo, in grado di dare ombra ad alcune aree del proprio giardino se fatta ben arrampicare su una struttura metallica. Un'altra pianta da ombra è lo Jasminum (o anche il gelsomino). Essa si può tranquillamente coltivare direttamente in prossimità dei muretti del giardino, orientandola su un telaio apposito per ombreggiare l'area sottostante.