TimGate
header.weather.state

Oggi 09 agosto 2022 - Aggiornato alle 00:00

 /    /    /  Piante e fiori natalizi: quali regalare
Piante e fiori natalizi: quali regalare

Alcune piante di stelle di Natale in fila- Credit: iStock

FLORA12 dicembre 2021

Piante e fiori natalizi: quali regalare

di Melissa Viri

Belli e resistenti per il periodo natalizio.

Quali piante e fiori natalizi regalare sotto le feste? Ci sono davvero tante possibilità, anche per chi non ha il cosiddetto pollice verde. Scopriamo qui, in questa guida tematica, tutte le specie più belle e facili da coltivare in casa e da donare nel periodo invernale.

 

 

La Stella di Natale

La Stella di Natale è senza dubbio la pianta fiorita e da appartamento che subito ci fa pensare alle feste. Esiste in versione classica, rossa, ma anche bianca ed entrambe sono facili da coltivare, basta innaffiarle al bisogno e tenerle in luogo luminoso e non troppo caldo. La Stella di Natale è originaria del Messico ma ormai è naturalizzata anche in Europa e resiste tutto l'anno ma è opportuno togliere mano mano le foglie secche e concimarla almeno una volta l'anno con prodotti appositi, meglio se naturali.

 

 

Il Tronchetto della felicità

Il Tronchetto della felicità è una pianta che ha origini sub-tropicali e che ama il caldo umido. In casa la si coltiva facilmente, basterà tenere il suo terriccio sempre umido, evitando però i ristagni e collocandola in una zona ben illuminata. Assomiglia alla Yucca e c'è chi sostiene sia una sua parente stretta, ma in generale il Tronchetto della felicità ha un grande potere simbolico, si dice porti fortuna e appunto felicità. È un dono benaugurate e che piacerà a chiunque, a uomini e donne anche non per forza amanti delle piante da appartamento.

 

 

L'Elleboro

L'Elleboro, detto comunemente Rosa di Natale, regale scenografiche e ricche fioriture da dicembre a gennaio e somigliano a quelli della Rosa canina. Si coltivano in piena terra, in aiuole e bordure, ma anche in vaso in casa ed è bene bagnarle abbondantemente e con regolarità soprattutto in estate e in inverno. Il loro habitat ideale è in zone ombreggiate e non troppo calde o afose e in casa è bene tenerle lontano da fonti di calore come termosifoni, stufe e caminetti.

 

 

L'Anthurium

L'Anthurium è una delle piante da appartamento più amate e resistenti e tra le più regalate in inverno e durante le festività natalizie. Assomiglia alla calla ed è disponibile in tanti colori diversi, dal rosso scarlatto al bianco, passando per le tipologie screziate di rosa o color salmone. Sta bene in appartamento e non soffre il caldo, ma è necessario assicurarle un ottimo grado di umidità. Sarà necessario, quindi, bagnare l'Anthurium con regolarità ma evitando i ristagni; inoltre due volte l'anno è bene concimare con prodotti naturali appositi per piante ornamentali.