TimGate
header.weather.state

Oggi 16 agosto 2022 - Aggiornato alle 20:30

 /    /    /  Piante e fiori stabilizzati: che cosa sono e dove trovarli
Piante e fiori stabilizzati: che cosa sono e dove trovarli

Un'ortensia stabilizzata- Credit: iStock

FLORA21 maggio 2022

Piante e fiori stabilizzati: che cosa sono e dove trovarli

di Melissa Viri

Fiori veri che durano per sempre.

Le piante e i fiori stabilizzati sono di gran moda, ma cosa sono? È vero che durano per sempre e che non sfioriscono, che non vanno innaffiati? In questa guida troverai le risposte a queste e ad altre domande su questi vegetali scenografici, veri e che non muoiono mai.

 

 

Cosa sono i fiori e le piante stabilizzate?

Le piante e i fiori stabilizzati sono veri vegetali trattati in modo tale da durare per sempre invariati. Qual è il loro segreto? Sono sottoposti ad un processo di conservazione specifico e naturale, del tutto ecologico che sostituisce la linfa contenuta dell'apparato fogliare con un prodotto stabilizzante. Questo procedimento è sicuro per l'uomo e l'ambiente, è eco-compatibile e innovativo e permette di "bloccare" la fioritura di qualsiasi pianta o fiore.

 

 

La manutenzione dei fiori stabilizzati

Come si mantengono belli e freschi i fiori e le piante stabilizzate? Semplice, senza fare nulla. Le cure che dovrai prestare loro sono praticamente nulle e la maggior parte delle aziende le vende contenute in scatoline che ne evitano pure l'accumulo di polvere o sporcizia. I fiori e le piante stabilizzate non vanno innaffiate, non servono concimi o fertilizzanti, non vanno tenute in particolari condizioni climatiche. Restano belle, fresche e come le acquisti per sempre e senza fatica; sono il regalo giusto anche per chi non ha il pollice verde.

 

 

Dove acquistare i fiori e le piante stabilizzate

Si comperano fiori e piante di tipo stabilizzato presso i fioristi della tua città, ma anche su portali online specializzati. Oggi anche i siti web che effettuano consegne intercontinentali di bouquet e vegetali offrono specie stabilizzate molto scenografiche a prezzi accessibili. In generale si tratta di prodotti a buon mercato e che non hanno un costo eccessivo, anzi. Potrai scegliere tra singoli fiori, le rose soprattutto sono gettonatissime, o tra composizioni e ghirlande miste per ogni occasione. Prediligi però produttori nazionali e conosciuti per essere certo si tratti di procedimenti ecologici e sicuri.

 

 

I fiori e le piante stabilizzate più belle da avere in casa e da regalare

Le rose sono i fiori stabilizzati più belli di sempre. Sono disponibili in ogni sfumatura di colore, ma le più scenografiche sono quelle rosse, le bianche, quelle verdi e arancioni. Allo stesso tempo risultano di rara bellezza e raffinatissime le rose rosse a stelo lungo racchiuse in campane di vetro: sembrano fiori usciti da una favola d'altri tempi.