TimGate
header.weather.state

Oggi 06 ottobre 2022 - Aggiornato alle 05:00

 /    /    /  Piante per abbellire le ringhiere
Piante per abbellire le ringhiere

Un balcone fiorito- Credit: iStock

FLORA01 maggio 2022

Piante per abbellire le ringhiere

di Melissa Viri

Dai gerani all'edera: c'è ampia scelta.

Nel corso degli ultimi due anni il balcone delle nostre case, che veniva utilizzato molto specialmente nel periodo estivo, è divenuto molto importante e le persone hanno iniziato ad apprezzarlo di più rispetto a prima. Ecco alcune idee che contribuiscono a rendere il balcone più accogliente, con decorazioni da posizionare sulle sue ringhiere.

 

 

Le ringhiere fiorite

Una delle soluzioni che vanno per la maggiore per decorare un balcone è quella di realizzare una ringhiera fiorita, sia con fiori come le petunie, o altri rampicanti o ricadenti, e il risultato è assicurato. Naturalmente la scelta su quali fiori mettere sul balcone deve essere fatta tenendo in considerazione la sua posizione e la sua esposizione al sole.

 

 

 

Un orto sul balcone

Un altro metodo è quello di realizzare sul balcone un vero e proprio orto, con piante da coltivazione, seguendo anche i numerosi libri editi sull’argomento, tra i quali molto interessante è quello di Matteo Cereda che si intitola "Mettete orti sui vostri balconi". Tra queste piante sono molto utilizzate quelle aromatiche come la salvia ed il rosmarino, che possono essere posizionate all’esterno quando arriva il caldo e situate all’interno della casa nei mesi freddi. Infine una delle decorazioni più classiche per il balcone e le sue ringhiere è quella delle piante sempreverdi, come l’edera che resiste anche a basse temperature ed al gelo e quindi può rimanere sul balcone anche nei mesi della stagione invernale.

 

 

Dai gerani al glicine e fiori bianchi

I gerani sui balconi sono certamente uno dei classici intramontabili, specialmente se si tratta di case situate nelle regioni del nord Italia. Questi fiori si sviluppano con vere e proprie cascate di colori la loro fioritura dura per tutto il periodo estivo, garantendo anche un aiuto importante contro le zanzare. Per i gerani è necessario fare attenzione alle temperature, dato che non sopportano bene il caldo torrido. Oltre a questo la grande varietà di colori disponibili, dal rosso al bianco ed al rosa, garantisce un aspetto sempre diverso al balcone.

 


Ortensie e edere

Per realizzare una decorazione romantica si può fare uso di ortensie ed edere, che decorano le ringhiere dei balconi in un modo strepitoso. Per quanto riguarda le ortensie si raccomanda di piantarle in un vaso profondo. Altra idea è quella di utilizzare del glicine, pianta che si arrampica senza problemi su tutte le superfici del balcone, e dei fiori bianchi: Il glicine nel periodo primaverile ha una fioritura sorprendente, mentre i vasi di fiori bianchi posizionati sulla ringhiera le danno un bellissimo tocco di colore.