TimGate
header.weather.state

Oggi 16 agosto 2022 - Aggiornato alle 05:00

 /    /    /  Piante sempreverdi da vaso: quali scegliere
Piante sempreverdi da vaso: quali scegliere

Una donna pianta dell'erica in un vaso- Credit: iStock

FLORA08 maggio 2022

Piante sempreverdi da vaso: quali scegliere

di Melissa Viri

Erica, felce e tante altre bellezze.

Le piante sempreverdi da vaso rappresentano un'ottima soluzione per chi non possiede un giardino ma un semplice balcone di città.

Gli esemplari evergreen sono infatti perfetti per creare una piccola oasi urbana dove trascorrere i momenti di relax e le tue serate estive. Ma quali sono le specie più adatte a essere coltivate in vaso?

 

Erica

L'Erica è una pianta che non cessa mai di stupire. Da una parte è semplice da coltivare, dall'altra riserva delle fioriture autunnali meravigliose, capaci di regalare un tocco di colore a tutti i balconi, anche quelli che non godono di un'ottima esposizione.

In inverno proteggi il vaso con una tela cerata e in estate cerca di ripararla dai raggi diretti del sole, tenendola in una leggera penombra.

 

 

Felce

Le felci sono molto facili da coltivare e curare: ti basta tenerle al riparo dal sole diretto di mezzogiorno e somministrare abbastanza acqua per mantenere umido il terreno.

Assicurati anche che siano ben protette dal vento e dalla pioggia battente. Attenzione ai ristagni di acqua, per evitarli posiziona sul fondo del vaso uno strato di argilla espansa.

 

 

Bambù sacro

La Nandina, o Bambù sacro, è una pianta sempreverde da vaso capace di mutare il colore delle foglie in base alle stagioni: rosa porpora in primavera, verde in estate, viola in autunno.

I fiori, particolarmente gradevoli, sono presenti per tutta la stagione estiva e in inverno sono sostituiti da bellissime bacche rosse.

In cambio di questo spettacolo, la Nandina ti chiede soltanto un vaso capiente e un terreno ben drenato e ricco di sostanze nutritive.

 

 

Photinia fraseri

La Photinia fraseri è dotata di un bel fogliame variegato capace di ravvivare qualsiasi angolo del balcone e non solo.

Questa pianta ti permette di prenderti cura, nel tuo piccolo, del nostro ecosistema perché in primavera attira molti insetti impollinatori.

Facile da coltivare e particolarmente resistente, necessita di poca manutenzione. Tutto quello che devi fare è potare qualche ramo in estate per mantenerla sempre rigogliosa e vivace.

 

 

Leucothoe fontanesiana Makijaz

Conosciuta anche come Fiore di perla, la Leucothoe Makijaz è una pianta sempreverde da vaso dal nome difficile ma semplice da coltivare.

Resiste alle malattie, vive bene all'ombra ed è dotata di un'ottima resistenza al freddo. Il punto di forza di questa specie è il fogliame che cambia colore in base alle stagioni ma anche durante la crescita.

In pratica ti sembrerà di ammirare una pianta sempre diversa!