
Pidocchi piante: cosa sono e come eliminarli
Si tratta di microscopici insetti con corpo a pera che danneggiano le foglie fino a far morire la pianta
Che cosa sono i pidocchi delle piante?
Si tratta di afidi che raggiungono una lunghezza di massimo 3 millimetri del corpo che ha colori differenti a seconda della specie a cui appartengono, in generale possono essere gialli, verdi o marroni.
Gli afidi alati si spostano ancora più facilmente da un vegetale e l'altro distruggendoli, infatti, sono in grado di attaccare intere piantagioni in pochissimo tempo. I pidocchi senza ali sono le attere e si riproducono in modo molto rapido creando enormi colonie che si diffondono molto velocemente. Una caratteristica di questi parassiti e che si possono riconoscere più facilmente rispetto ad altri in quanto possiedono due cornetti nell'area posteriore dell'addome.
Come fare per eliminare i pidocchi delle piante
In commercio ci sono prodotti spray specifici per debellare le infestazioni di pidocchi sulle piante ma oltre a questo è consigliabile eliminare tutte le foglie che presentano colonie già formate solitamente nella parte sottostante. Queste foglie o rami devono essere bruciate e non lasciate sul terreno o nelle vicinanze in quanto i parassiti andrebbero a cercare un'altra pianta di cui nutrirsi.
Tra i rimedi naturali vi sono alcune sostanze che possono essere utili soprattutto come prevenzione oltre che come cura. Prima di tutto, quindi, si deve provvedere a pulire ogni foglia ed eliminare quelle ormai rovinate. Spruzzare poi dell'acqua fredda per ottenere un buon lavaggio su ogni singola foglia.
Eseguiti i primi passaggi si può procedere creando un macerato con dell'ortica oppure con aglio, peperoncino oppure del tabacco. Si tratta di repellenti naturali che danno molto fastidio ai pidocchi delle piante e li fanno fuggire, questi sono insetticida biologici che si utilizzano anche nelle grandi coltivazioni bio in quanto si rivelano molto efficaci.
Se non si vuole sperimentare le preparazioni fai da te, si possono acquistare i prodotti spray all'ortica già pronti che non contengono sostanze chimiche e quindi non inquinanti l'ambiente né le piante e gli eventuali frutti.