
Porcellino d'India o cavia peruviana: prezzo e razze
Il porcellino d'India, conosciuto in gergo anche come cavia peruviana è un simpatico roditore
In relazione alle differenti razze più note in Europa, ogni esemplare può avere un costo differente, che varia anche a seconda delle dimensioni, del manto del roditore e della classificazione del medesimo.
Peruviana e Sheltie, le cavie a pelo lungo
La più apprezzata tra i porcellini d'India in vendita nei principali negozi è quella peruviana, che si contraddistingue da tutte le altre razze per il pelo lungo e morbido, che può raggiungere i 25 o 30 cm di lunghezza. La cavia Sheltie presenta caratteristiche molto simili a quella peruviana, dal momento che anch'essa si presenta a pelo lungo, che necessita di essere curato ogni giorno per garantire benessere all'animale.
Esemplari di questo tipo, tuttavia, presentano un manto che appare differente dalla prima varietà nella crescita del pelo, che va nella direzione opposta rispetto a quella posseduta da una cavia peruviana. Il costo di acquisto di entrambi i roditori si aggira intorno ai 20 euro. Un prezzo che può variare se ci si rivolge ad un privato, il quale può permettersi di vendere l'animale ad un costo ancora più accessibile.
Cavia abissina e cavia Coronet
La cavia abissina è una razza molto popolare e apprezzata all'interno di famiglie che vedono la compresenza di bambini. Sono soprattutto questi ultimi ad affezionarsi al roditore, soprattutto a causa di un pelo che si presenta molto più corto e voluminoso rispetto agli altri esemplari. Come per la Peruviana e la cavia Sheltie, anche questa razza ospita porcellini d'India affettuosi e allo stesso tempo vivaci, che necessitano di cure continue e di restare in compagnia per molto tempo durante la giornata.
La cavia Coronet ha invece il pelo lungo, non solo sul manto, ma anche sul capo, che si presenta stretto e allungato e che costituisce la caratteristica per eccellenza di questo tipo di razza. Un esemplare di cavia abissina può costare fino ai 50 euro; mentre la cavia Coronet, anche essa bisognosa di cure per quanto concerne il pelo, costa tra i 20 e i 30 euro per ogni singolo esemplare.