TimGate
header.weather.state

Oggi 16 agosto 2022 - Aggiornato alle 04:00

 /    /    /  Proprietà e benefici delle fragole
Proprietà e benefici delle fragole

Fragole- Credit: Pexels

FRUTTA05 maggio 2022

Proprietà e benefici delle fragole

di Melissa Viri

Il frutto perfetto per la primavera e l'estate.

Le fragole sono i frutti prodotti dalla Frararia vesca, una pianta nativa dell'Europa che cresce spontaneamente nei boschi o per coltura. Predilige un clima temperato, ma nulla vi vieta di coltivarla nel vostro orto oppure su balconi e terrazzi. Le fragole sono ricche di nutrienti, poco caloriche e possono, quindi, essere consumate anche da persone a dieta. Vediamo in breve proprietà e benefici delle fragole.

 

Le proprietà nutrizionali delle fragole

Le fragole sono frutti poco calorici (100 gr contengono 27 Kcal) ad elevato tenore di vitamine e sali minerali. Contengono, in particolare, vitamine A e C e vitamine del gruppo B. Tra i sali minerali, si distinguono ferro, calcio, sodio, potassio e fosforo. Le fragole sono, inoltre, ricche di xilitolo, sostanza in grado di ridurre la formazione di placca dentale e l'alitosi. Hanno un elevato potere saziante e contengono fibre in grado di regolarizzare l'attività intestinale. Le fragole non presentano particolari controindicazioni ed il loro consumo è suggerito anche in caso di gastrite avendo, però, cura di consumare solo ed esclusivamente frutti maturi. Alcune persone possono, però, essere intolleranti alle fragole sviluppando così una dermatite caratterizzata da puntini rossi e prurito. Nei casi più gravi, si possono riscontrare orticaria e gonfiore alla bocca. Interrompere il consumo di fragole e contattare il proprio medico di base.


 

I benefici delle fragole

Le fragole apportano innumerevoli benefici al corpo. Favoriscono la perdita di peso, stimolano il metabolismo e regolano i livelli di glucosio nel sangue (glicemia). Sono alleate del cervello perché favoriscono l'eliminazione delle sostanze tossiche in grado di giocare un ruolo cruciale nella riduzione delle funzioni cerebrali. Favoriscono, infine, la produzione di collagene in virtù del contenuto in vitamina C rafforzando così i capillari e prevendo le rughe.

 

Altri benefici delle fragole

Le fragole riducono il rischio cardiovascolare regolarizzando i livelli di colesterolo nel sangue e, come si evince da diversi studi in materia, sembrano scongiurare lo sviluppo di neoplasie a colon, prostata e cavo orale. Questi frutti inibiscono, difatti, la proliferazione di cellule tumorali. Sono, inoltre, un ottimo antinfiammatorio naturale ed un eccellente antiossidante. Sono, infine, preziose alleate in caso di artriti e reumatismi e la loro azione protegge i denti da tartaro e placca. Restando nel cavo orale, il consumo di fragole può aiutare ad avere un sorriso smagliante grazie al loro potere sbiancante.