
Puntale albero di Natale fai da te
Il puntale è un elemento fondamentale per la buona riuscita dell'albero di Natale
Ciò che è cambiato negli ultimi anni è il suo stile: se prima infatti era molto tradizionale e aveva una forma standard, oggi lo si può realizzare a piacere anche in versione low-cost, magari attingendo al riciclo creativo.
Puntale con fiocco
Il puntale dell'albero di Natale homemade con fiocco è decisamente elegante e lo si potrà creare a piacere con stoffe pendant con le decorazioni scelte. Basterà realizzare un grosso fiocco da apporre o sull'estremità più alta dell'albero o appena sotto, come fosse una sorta di cravatta per l'abete o il pino. Tra i colori must have spiccano il rosso, l'oro, il verde, il bianco e il rosa confetto, mentre i tessuti più amati sono quelli naturali di corda, il velluto, il raso e la lana.
Puntale di agrumi
Un'altra idea originale e sempre valida prevede la realizzazione del puntale mediante frutta essiccata; si adopereranno in particolare fette di arancia, di limone, di mandarino da infilare in bastoncini o stecchini di legno. Gli agrumi possono svettare sulla punta dell'albero natalizio in verticale, oppure con i bastoncini si può formare un cerchio o un cuore sul quale attaccare con la colla a caldo le fettine.
Puntale luminoso con led o fibra ottica
Il puntale dell'abero di Natale fai da te lo si può creare anche con fibra ottica e strisce a led, disponibili sul mercato nelle tipologie più varie. Basterà apporre sulla punta un mazzetto di fibra ottica luminosa, oppure contornare una sagoma a cuore, a stella o geometrica astratta con le strisce a led. In alternativa sono altrettanto scenografici i tubi a led, ideali anche per decorare la casa e l'albero outdoor.
Puntale con sfera decorata
Un'ultima idea facile da replicare per un abete natalizio personalizzato prevede l'uso di una sfera di polistirolo. Questi accessori sono molto in uso durante il periodo delle feste perché permettono di creare palle di Natale decorative leggere, uniche e che non si rompono. Allo stesso modo si andrà a decorare la sfera, o altre forme di polistirolo a scelta, con decoupage, con colle colorate e glitterate oppure con fiori secchi o artificiali. Il tutto andrà poi agganciato alla punta dell'albero e il risultato sarà altamente scenografico.