TimGate
header.weather.state

Oggi 12 agosto 2022 - Aggiornato alle 13:22

 /    /    /  Quali fiori regalare per la festa della mamma?
Quali fiori regalare per la festa della mamma?

Festa della mamma fiori.- Credit: iStock

GREEN08 maggio 2021

Quali fiori regalare per la festa della mamma?

di Melissa Viri

Qualche consiglio!

La festa della mamma è ormai vicina e tra i regali più graditi, da soli oppure accompagnati da un altro regalo, ci sono i fiori, ma quali fiori regalare per la festa della mamma?

Regala alla mamma il suo fiore preferito: non sbaglierai!

 

Ogni fiore ha un suo particolare significato, proprio per questo vengono regalati per le occasioni importanti per dare un messaggio significativo alle persone importanti. Sicuramente la mamma per la maggior parte delle persone è insostituibile, un vero pilastro che supporta e aiuta nei momenti di difficoltà, proprio per questo nessuno dimentica l'importanza della festa della mamma.

Quando si scelgono i fiori si possono prediligere due strade, infatti se la mamma è particolarmente amante di una determinata varietà di fiori si può andare sul sicuro regalandogli proprio quel tipo, ad esempio potrebbe amare la semplicità e i colori dei fiori di campo, oppure apprezzare particolarmente le rose.

 

Ecco i fiori per la festa della mamma

Se la mamma non ha preferenze si può invece pensare alla simbologia dei vari fiori. Se vuoi mostrarle ammirazione, gratitudine e tenerezza, puoi scegliere le rose di colore rosa. Particolarmente apprezzata è anche la dalia che con la sua esuberanza esprime eleganza ed è un fiore che si regala quando si vuole esprimere riconoscenza a una persona.

Particolarmente apprezzati dalle donne sono anche i tulipani che nei mesi primaverili abbondano dai fiorai. Si tratta di un fiore molto semplice e allo stesso tempo delicato, in alcune culture rappresentano la bellezza e la rinascita, mentre in altri popoli sono utilizzati per trasmettere tenerezza.

 

Cosa simboleggia l'iris?

Un fiore che dal punto di vista simbolico può essere regalato alla mamma è l'iris, questo nella mitologia greca è legato alla dea Iris che consegnava gli ordini agli dei e agli uomini. Rappresenta sia l'amore che il dolore, proprio per questo è un fiore perfetto per la festa della mamma visto che spesso il rapporto tra la mamma e i figli è costellato di tante sfumature, tra cui anche il dolore, da quello del parto a quello eventuale di sofferenze che una mamma indossa quando nella vita dei figli insorgono problemi. L'iris è inoltre associato spesso alla Madonna e proprio per questo molto legato alla festa della mamma.

 

E se regalassi una pianta?

Non solo fiori, infatti si possono regalare anche le piante, in particolare l'orchidea simboleggia l'eleganza, ma anche il ringraziamento per un amore ricambiato e che si ritiene fondamentale nella propria vita. Infine, come dimenticare l'azalea? Questa pianta è simbolo di amore puro, femminilità e temperanza, tutte virtù e sentimenti espressi proprio dalla mamma.