TimGate
header.weather.state

Oggi 07 ottobre 2022 - Aggiornato alle 16:40

 /    /    /  Quali piante tropicali si possono tenere in appartamento
Quali piante tropicali si possono tenere in appartamento

Piante tropicali in appartamento- Credit: iStock

FLORA12 agosto 2022

Quali piante tropicali si possono tenere in appartamento

di Melissa Viri

Ci sono alcune piante tropicali che si possono coltivare in casa senza alcun problema.

Abbellire una casa con le piante è di uso comune ma nella maggior parte dei casi si utilizzano piante comuni che con il passare del tempo stancano, inoltre non sono caratterizzate da colori caldi e vivaci. Proprio per questi motivi in molti si arrendono e lasciano la casa spoglia ma c'è una soluzione efficace e stupenda che può dare vita al grigiore rendendo la casa un posto più piacevole dove passare il tempo: le piante tropicali.

 

 

Crescere piante tropicali in casa

Le credenze più comuni dicono che far vivere le piante tropicali in casa è estremamente difficile se non addirittura impossibile. Questo è un errore in quanto esistono alcune specie di piante tropicali che e possibile coltivare in casa per rendere l'atmosfera piacevole e fresca. Ovviamente, come tutte le piante anche queste hanno bisogno di cure ma non si tratta di dover essere maniacali o esperti del settore, con poche accortezze le piante cresceranno rigogliose e sane. L'acqua ovviamente il fulcro di tutto, bisogna innaffiarle almeno tre volte a settimana facendo attenzione a non esagerare per non soffocare il terreno e le radici. Anche il posto è importante, dovrà essere soleggiato ma ben ventilato con possibilità di ombra di tanto in tanto.

 

 

Quali piante sono adatte in una casa

Il Ficus Intrecciato rientra di diritto tra le piante tropicali perfette per un appartamento in quanto è facile da coltivare e, nonostante abbia la forma di un vero albero, le dimensioni non sono eccessivamente grandi da creare impedimenti. Il tronco ha la particolarità di avere una forma intrecciata molto piacevole alla vista, può essere un complemento di arredo davvero unico. La Felce è perfetta per coloro che non hanno molta cura per le piante in quanto necessita davvero di poco per sopravvivere, può stare bene anche in posto con scarsa illuminazione e non richiede molta acqua, tuttavia non va dimenticata per lungo tempo.

 

 

Altre piante tropicali da appartamento

La Costola di Adamo è bellissima da vedere in un appartamento. Originaria dell'America è caratterizzata da foglie grandi e cerose, inoltre può bastarne una sola foglia in un vaso per creare un gradevole effetto decorativo. Anthurium è una soluzione molto in voga negli appartamenti nonostante sia particolarmente difficile da coltivare e curare, tuttavia quando questa cresce rigogliosa può essere un vero piacere per gli occhi e ripaga ogni sforzo fatto.