TimGate
header.weather.state

Oggi 08 agosto 2022 - Aggiornato alle 02:00

 /    /    /  Quali sono gli animali che vivono nella foresta pluviale?
Quali sono gli animali che vivono nella foresta pluviale?

Un leopardo su un albero- Credit: iStock

AMBIENTE28 giugno 2022

Quali sono gli animali che vivono nella foresta pluviale?

di Melissa Viri

Nella foresta pluviale vive il 57% della popolazione mondiale degli animali del pianeta.

La domanda potrebbe sembrarti alquanto sciocca, ma se ti dicessimo che nella foresta pluviale vive il 57% della popolazione mondiale degli animali? Ecco perché sono in tanti a essere incuriositi sull'identità degli animali che vivono nella foresta pluviale: dai mammiferi agli uccelli, dai rettili agli insetti, ecco quali sono le specie più sorprendenti che abitano nelle foreste pluviali di Asia, Australia, Africa, America Centrale e Sud America. Abbiamo selezionato le specie più strane, tra virgolette, perché elencarle tutte sarebbe davvero un'impresa ardua, per non dire impossibile.

 

 

Armadillo, formichiere gigante, formica tagliafoglie

Il primo tris di animali della foresta pluviale inizia con l'armadillo, un mammifero originario dell'America Centrale e del Sud America. Si distingue per essere un scavatore eccezionale e vivere di notte. Nel continente americano vive anche il formichiere gigante, noto anche con il nome di orso delle formiche. I suoi pasti sono a base di termiti e formiche. Sempre nella foresta pluviale dell'America vive la formica tagliafoglie, che conta ben 47 specie. Ciò che colpisce di più è il nido costruito con tanta pazienza: si stima che possa raggiungere un'area di oltre 600 metri quadrati e ospitare qualcosa come 8 milioni di formiche.


 

Mamba, coccodrillo del Nilo, guacamayo

A guidare il secondo terzetto è il mamba. Con lui ci spostiamo nel continente africano: è un serpente, ma non uno qualsiasi, bensì uno dei più velenosi presenti sulla faccia della Terra. Le sue prede preferite sono gli uccelli, i piccoli mammiferi e le lucertole. Spazio poi al coccodrillo del Nilo.

 

Nonostante il suo nome, alcuni esemplari sono stati avvistati anche in Madagascar. Le sue dimensioni sono imponenti, tanto da raggiungere i cinque metri in lunghezza e un peso di oltre 2 quintali e mezzo. Il guacamayo invece si può definire come uno degli animali più sociali che si possano incontrare nella foresta pluviale: parla, si riproduce ogni quattro anni e vanta un piumaggio altamente spettacolare.


 

Leopardo, gorilla, ippopotamo

Completiamo la lista degli animali che vivono nella foresta pluviale con il terzo e ultimo tris. Il leopardo è uno degli esemplari più affascinanti. La sua è una presenza sorprendente per tante persone, abituate a vederlo più nella savana che altrove. Il gorilla, come il leopardo, vive nella foresta pluviale del continente africano.

 

Nonostante per dimensioni possa apparire enorme (fino a 200 kg), in realtà mangia cibi salutari e poveri di grassi come foglie, germogli e insetti. Concludiamo la rassegna con l'ippopotamo. In particolare, la specie dell'ippopotamo pigmeo si distingue per non avere zoccoli e per avere in ogni piede quattro dita.